1 Novembre 2014

FINANZA

La settimana finanziaria

  Netta progressione dell’Asia, America positiva, Europa in calo La settimana ha visto una serie di dati in America che hanno confermato il trend positivo dell’economia, con GDP migliore delle attese e solo l’indicazione in merito agli ordini di beni durevoli leggermente inferiore alle attese. L’attenzione era però tutta per il FOMC; la FED ha…

CONTABILITÀ

Le scritture contabili in caso di accertamento e contenzioso

Sempre più spesso le aziende sono oggetto di controlli da parte dell’Amministrazione finanziaria, siano essi svolti in via automatizzata sia presso la sede aziendale. Non si vuole, in questo tributo, approfondire le motivazioni, i casi e gli avvenimenti che possono portare all’emissione di un “banale” avviso bonario, di un avviso di accertamento ovvero di una…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il primo livello di deducibilità degli interessi passivi

Il finanziamento delle attività di impresa attraverso il reperimento delle risorse finanziarie presso soggetti terzi ha sempre rappresentato per le imprese il canale prioritario, con indubbia creazione di cospicui interessi passivi. Negli ultimi tempi, vuoi a causa della contrazione, o per meglio dire della selezione, dell’offerta da parte degli istituti bancari e finanziari, vuoi a…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Artisti e sportivi con reddito sovranazionale

La nuova versione del commentario OCSE 2014 approfondisce al punto 9 dell’art. 17 la questione della tassazione dei compensi che persone dello spettacolo o sportivi percepiscono, ma non in relazione ad uno specifico evento, quanto piuttosto per attività di pubblicità o per lo sfruttamento in genere della loro immagine. L’art. 17 del Modello di Convenzione…

PENALE TRIBUTARIO

Il ruolo del professionista nell’affitto d’azienda: le conseguenze penali

L’ affitto d’azienda, in riferimento ad una situazione di crisi, consente la continuazione dell’attività ed il mantenimento dei valori aziendali, elementi oltremodo utili nell’ottica di una futura liquidazione. La giurisprudenza della Corte di Cassazione si è spesso interessata a tale istituto, soprattutto nell’ambito di pericolosi usi distorti, per penalizzare tutte quelle situazioni in cui il…

CASI OPERATIVI

Affitto d’azienda e imposta di registro

L’operazione di affitto di azienda genera sovente problematiche per la corretta applicazione dell’imposta di registro, specialmente nelle ipotesi in cui, nel corso della durata del contratto, si generino variazioni delle clausole contrattuali o della posizione dei contraenti. Un quesito frequente che va risolto è quello che attiene il mutamento del canone di affitto d’azienda in…

Torna in alto