21 Ottobre 2014

AI E DIGITALIZZAZIONE

L’invasione dei phablet

Con lo sbarco anche in Italia del maxy telefono targato Apple, ovvero del nuovo iPhone 6 Plus, il successo dei telefoni giganti è ormai un dato di fatto. I phablet sono smartphone che hanno uno schermo dalle dimensioni comprese fra i cinque e i sette pollici, quindi una via di mezzo fra un modello “tradizionale”…

IVA

Al via il “Mini One Stop Shop” (MOSS)

Accedendo all’area riservata agli utenti Entratel, tra i servizi appare una nuova funzione chiamata “Regime IVA mini One Stop Shop”, il c.d. MOSS relativo al nuovo servizio in materia di Iva che l’Amministrazione finanziaria lancerà definitivamente a partire dal 1° gennaio 2015. Il mini sportello unico permetterà ai soggetti passivi che prestano servizi di telecomunicazione,…

IMPOSTE SUL REDDITO

In caso di acquisto per usucapione più tempo per la prima casa

L’acquisto per usucapione di un immobile, per il quale si intende fruire dell’agevolazione prima casa, è equiparato all’acquisto “diretto”, in quanto lo stesso articolo 8 della Tariffa Parte Prima, del D.P.R. n.131/86 alla nota II-bis stabilisce che “ i provvedimenti che accertano l’acquisto per usucapione della proprietà di beni immobili o di diritti reali di…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

I trabocchetti convenzionali sulla residenza

L’applicazione delle convenzioni contro le doppie imposizioni è estremamente importante qualora si voglia definire se un soggetto, in particolare una persona fisica, risulti fiscalmente residente in Italia o in un paese estero. Al riguardo si deve premettere come la convenzione da analizzare sia quella applicabile al caso concreto ossia il trattato contro la doppia imposizione…

CONTENZIOSO

Il giudice tributario può rideterminare autonomamente l’imposta

Una nuova conferma giunge dalla Corte di Cassazione in ordine al potere sostitutivo del giudice tributario nella diversa determinazione del carico fiscale rispetto all’accertamento operato dall’Amministrazione finanziaria. La sentenza n. 19750 del 19.09.2014 pronunciata dalla Quinta sezione Civile della Corte di Cassazione si pone nel quadro ermeneutico tracciato dalla più consolidata giurisprudenza di legittimità che…

ENTI NON COMMERCIALI

Agevolazioni fiscali incompatibili nei circoli privati con accesso indistinto

Una delle problematiche che interessa i circoli privati è quella del trattamento da riservare all’attività di somministrazione di alimenti e bevande che viene realizzata nei locali dei circoli e che in moltissimi casi viene “offerta” anche a sovventori che non rivestono la qualifica di soci. Il tema è stato analizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico…

Torna in alto