7 Ottobre 2014

AI E DIGITALIZZAZIONE

Annunciato Windows 10 senza passare dal 9

Stando al gradimento degli utenti, Windows 8 non è stato un gran successo per Microsoft e ormai la cosa non è un segreto per nessuno. Le voci di corridoio degli ultimi mesi avevano parlato del nuovo sistema operativo che l’azienda sta preparando per rimediare il prima possibile a quello che neanche l’aggiornamento 8.1 di Windows…

ACCERTAMENTO

Accertamenti da studio di settore: attività difensiva pre-contenzioso

Da qualche mese, l’Agenzia sta notificando più “intensamente” ai nostri assistiti, che risultano non congrui alle risultanze degli studi di settore, inviti al contraddittorio: si contesta il mancato raggiungimento dell’obiettivo “ricavo puntuale” e si apre appunto un obbligatorio contraddittorio con il contribuente. I fatti e le circostanze dedotte dall’Ufficio dovrebbero consentire a quest’ultimo di determinare…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Delocalizzazione: necessaria per la sopravvivenza delle imprese?

La delocalizzazione produttiva nei paesi esteri ha rappresentato, da sempre, la possibilità per gli imprenditori di risparmiare sul costo del lavoro e attenuare altresì la pressione fiscale italiana. Abbiamo già avuto modo di svolgere diverse considerazioni in merito ai profili di criticità che interessano le imprese che si orientano ai mercati esteri aprendo filiali in…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Hobby o impresa? Il ruolo delle presunzioni semplici

Una recente sentenza della Corte di Cassazione (n. 15031 del 2 luglio 2014)  ha affrontato il caso di un accertamento induttivo effettuato contro un contribuente  accusato  di  avere  omesso la presentazione della dichiarazione dei redditi seppure in presenza di indizi che avevano fatto ritenere, da parte dei verificatori,  la sussistenza di una attività organizzata in…

IMPOSTE SUL REDDITO

Redditi diversi ed effetti della condizione sospensiva

Il deposito, in data 12 settembre scorso, della sentenza 190 ad opera della CTR di Campobasso, ci dà l’occasione di verificare gli effetti che si producono sui redditi diversi in relazione ad atti che siano subordinati ad una condizione sospensiva. La vicenda oggetto di giudizio riguarda un soggetto che, avendo ricevuto per successione mortis causa…

Torna in alto