6 Ottobre 2014

PROFESSIONI

Inizia finalmente l’Attractive Tour 2014

Com’è ormai tradizione, anche quest’anno TeamSystem , in collaborazione con i Software Partner aderenti e con il supporto organizzativo di Euroconfence, sta per far partire l ’Attractive Tour, una serie di convegni gratuiti con attribuzione di crediti per la formazione professionale continua obbligatoria di Commercialisti e Consulenti del Lavoro. Gli incontri, della durata di mezza…

IMPOSTE INDIRETTE

Cessione d’azienda con immobili strumentali

Nella cessione d’azienda comprendente immobili strumentali, essendo l’operazione fuori campo Iva ai sensi dell’art. 2 del d.P.R. n.633/72, l’imposta di registro è applicata in misura proporzionale secondo il principio di alternatività Iva-registro. L’applicazione dell’imposta di registro nelle cessioni d’azienda è disciplinata dall’art. 23 del D.P.R. n.131/86 (TUR), secondo cui trattandosi di atti relativi a beni…

RISCOSSIONE

Notifica cartelle di pagamento: occhio alla pec!

Con un comunicato stampa del 26 agosto 2014, Equitalia ha informato i cittadini che dopo le società di persone e di capitali (persone giuridiche), la notifica delle cartelle di pagamento attraverso la Posta Elettronica Certificata (PEC) si estende anche alle persone fisiche titolari di partita iva ( ditte individuali). Tale iniziativa – informa l’Agente per…

CRISI D'IMPRESA

Revocatoria fallimentare e cessione di immobili

Con la recentissima sentenza n. 19314/2014, la Corte di Cassazione ha affrontato il tema della validità degli atti di cessione degli immobili, preceduti dalla stipula di un contratto preliminare, appartenenti a società che successivamente vengono dichiarate fallite. Com’è noto, in caso di violazione della par condicio creditorum, il curatore fallimentare nominato dal Tribunale può ricostituire…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Coltivatori diretti e IAP pagano la TASI sulle aree in affitto

La finzione di non edificabilità delle aree prevista a favore dei coltivatori diretti e degli Imprenditori Agricoli Professionali, che fiscalmente qualifica agricoli terreni che urbanisticamente sarebbero suscettibili di utilizzazione edificatoria, opera oltre che ai fini IMU, anche con riferimento alla TASI; tale previsione si scontra però con la particolare situazione in cui detti immobili sono…

Torna in alto