15 Settembre 2014

PROFESSIONI

Evviva la guida IFAC

Il prossimo numero della rivista Vision Pro, n. 4, in uscita tra qualche giorno, sarà dedicato interamente alla presentazione del World Congress of Accountants che si terrà a Roma il prossimo novembre e alla Guida alla Gestione dei Piccoli e medi Studi professionali di IFAC. Abbiamo ritenuto utile fornire una sintesi critica della guida alla…

ACCERTAMENTO

Responsabilità del rappresentante fiscale in Italia di un soggetto estero

  Il tema della responsabilità del rappresentante fiscale in Italia di un soggetto estero è un tema sicuramente delicato. Con la sentenza n. 18759 del 17 giugno 2014, la Corte di Cassazione, nell’accogliere il ricorso dell’Amministrazione Finanziaria avverso la pronuncia della Commissione Tributaria Regionale, ha confermato il principio secondo cui il rappresentante fiscale ai fini…

ENTI NON COMMERCIALI

Le “nuove” Ong non saranno automaticamente Onlus

Dopo quello che si può definire un lungo iter parlamentare, sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 28 agosto è stata pubblicata la L. n. 125/2014 che, dopo 27 anni, aggiorna il sistema italiano della cooperazione internazionale allo sviluppo (tracciato dalla soppressa L. n. 49/87). Il restyling si è reso necessario sia per riordinare soggetti, strumenti, modalità…

IMPOSTE INDIRETTE

Acconto TASI al 16 ottobre: chi deve versare?

  Manca circa un mese alla scadenza di ottobre per il versamento della TASI e gli Studi devono tornare a mettere mano alle posizioni TASI dei propri clienti, rispolverando tutti i problemi che si sono presentati nella scadenza di giugno. Qualche giorno fa abbiamo evidenziato come il Ministero avesse sollecitato i Comuni all’invio delle deliberazioni…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

RW di Unico 2014 al bivio

  Con l’approssimarsi della scadenza del prossimo 30 settembre per l’invio delle dichiarazioni i contribuenti sono chiamati a scelte delicate per sanare eventuali violazioni in materia di monitoraggio fiscale per beni e attività estere non dichiarati, con i relativi redditi. Non sono pochi coloro i quali finora hanno rinviato ogni decisione nella speranza che ci…

Torna in alto