12 Settembre 2014

FINANZA

La settimana finanziaria

Europa in tensione, Giappone positivo, America priva di spunti In una settimana tradizionalmente povera di dati, come tutte quelle successive al Labor Report, sono stati soprattutto i dubbi in merito ai futuri comportamenti della FED a frenare i mercati azionari americani, con uno scenario che implicherebbe una data di inizio più vicina del previsto per…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

La Sardegna meno conosciuta

Nell’immaginario collettivo  Sardegna vuol dire  estate,  mare, vacanze,  glamour  … Ma nella realtà questa terra è anche  natura selvaggia,  montagne,  cultura ed è proprio alla scoperta dell’entroterra che oggi andiamo, in quella Barbagia cantata nel  Purgatorio al  Canto XXIII (« ché la Barbagia di Sardigna assai né le femmine sue più è pudica che la Barbagia dov’ io la lasciai»)….

IMPOSTE SUL REDDITO

Detrazione del canone di locazione per i trasferimenti lavorativi

Tra le problematiche italiane accentuate dalla crisi economica degli ultimi anni, vi è sicuramente quello dell’emigrazione interna, tendenzialmente dal sud al nord del Paese ma anche tra le diverse regioni del nord Italia. Moltissimi, infatti, sono i giovani (e non solo) che per trovare lavoro si trasferiscono da una città all’altra dell’Italia. Ovviamente chi cambia…

CONTENZIOSO

La prova diabolica nelle vincite in contante al casinò

Che l’evasione fiscale passi prevalentemente attraverso il  denaro contante è cosa nota; come è nota la  difficoltà che incontra il contribuente che intende fornire  adeguate giustificazioni all’Amministrazione Finanziaria circa le movimentazioni in contante registrate sui conti correnti, nonostante le stesse siano il frutto di proventi non soggetti a tassazione o assoggettati a prelievo alla fonte a titolo di…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La stabile organizzazione risolve il problema del transfer price?

Il  transfer price rappresenta una delle maggiori  criticità delle imprese con sviluppo multinazionale, in quanto la valutazione e la concreta applicazione del principio dell’“ arm’s lenght” nei rapporti con altri soggetti appartenenti al  gruppo ma residenti in  paesi diversi non risulta sempre agevole. Negli ultimi tempi molte imprese si stanno orientando verso l’apertura di  stabili organizzazioni estere in luogo di…

ACCERTAMENTO

La verifica della prevalenza nelle attività connesse

Come di consueto, l’Agenzia delle Entrate, con la  circolare n. 25/E del 6 agosto 2014, ha ufficializzato l’indirizzo che gli Uffici devono seguire nell’ attività di  contrasto all’ evasione e all’ elusione fiscale in merito al  periodo di imposta  2014. Per quanto riguarda il  comparto  agricolo, l’Agenzia anticipa come l’azione di controllo sarà focalizzata “ tenendo conto prioritariamente delle imprese che…

IVA

Dimostrazione a posteriori della non imponibilità Iva per le intermediazioni relative a beni in importazione, esportazione o transito

L’art. 9, comma 1, n. 7), del D.P.R. 633/1972 qualifica come  non imponibili ai fini IVA  “i servizi di intermediazione relativi a beni in importazione, in esportazione o in transito (…), nonché quelli relativi ad operazioni effettuate fuori del territorio della Comunità”. La norma è stata riformulata dal D.Lgs. 11 febbraio 2010, n. 18, in modo da prevedere, in…

Torna in alto