29 Agosto 2014

CONTENZIOSO

Roma batte Palermo 18 a 14!

Non è l’improbabile risultato di un’amichevole estiva di calcio né quello di una partita di pallanuoto. Purtroppo si tratta degli anni di attesa per la trattazione di un ricorso tributario! Qualche settimana fa, su queste colonne (si veda Oltre ogni ragionevole durata: dopo 14 anni in CTP in attesa della prima udienza!), avevamo segnalato quello…

IMPOSTE SUL REDDITO

Cedolare secca e remissione in bonis: attenzione ai contatti concordati

Con la guida “Fisco e Casa: le locazioni” l’Agenzia delle entrate ha fornito una “panoramica” di sicuro interesse per quanto riguarda gli adempimenti necessari per procedere alla corretta registrazione dei contratti di locazione di immobili abitativi, anche alla luce delle novità introdotte: con il Provvedimento del 3 gennaio 2014, con il quale è stato esteso…

PENALE TRIBUTARIO

È configurabile il concorso materiale tra la bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale e la bancarotta fraudolenta impropria

In tema di reati fallimentari, la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 29921 del 12/5/2014, è tornata ad occuparsi delle fattispecie dei reati di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale (art. 216 e art. 223, primo comma, L.F.) e di bancarotta impropria (art. 223, secondo comma, n. 2, L.F.). Nel caso di specie, la Suprema…

IVA

Il servizio di vigilanza su navi destinate a traffici internazionali è non imponibile

Con la risoluzione 79/E del 1 agosto 2014 l’agenzia ha fornito un’importante chiarimento sul trattamento di non imponibilità Iva per i servizi di vigilanza armata su navi mercantili in transito negli spazi marittimi internazionali a rischio pirateria. In particolare la società istante, svolgendo servizi di protezione a tutela delle navi mercantili, nonché delle merci e…

IMPOSTE INDIRETTE

L’affitto intercalare comporta decadenza dalla ppc

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 6688 del 21 marzo 2014, è intervenuta nuovamente sull’agevolazione per la piccola proprietà contadina in tema di imposta di registro concessa agli imprenditori agricoli stabilendone la decadenza anche nel caso di concessione in affittointercalare dei terreni acquistati in via agevolata. Nonostante la norma agevolativa abbia originato nel…

Torna in alto