22 Luglio 2014

PROFESSIONI

Non si può non comunicare

Davanti ad un ricco aperitivo, ho avuto una recente discussione con un validissimo avvocato di una benestante città padana in tema di comunicazione degli studi professionali. Appena appreso che mi occupo di marketing per gli studi professionali, ha iniziato a lamentarsi del fatto che, a suo dire, spesso sono proprio i professionisti meno ferrati sul…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La tassazione del TFR transnazionale

Nell’ambito della mobilità internazionale dei lavoratori un problema che spesso ci si trova ad affrontare è quello relativo alla individuazione dei criteri e modalità di tassazione del trattamento di fine rapporto. Ciò in quanto è molto frequente il caso in cui il dipendente espatriato, nell’arco sella sua carriera lavorativa, abbia lavorato in parte in Italia…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La scissione negativa e i “paletti” fissati dalla Cassazione

Una questione da sempre dibattuta è quella della legittimità della c.d. scissione negativa, ossia un’operazione di scissione societaria caratterizzata dal fatto che il patrimonio netto trasferito dalla scissa alla beneficiaria abbia un saldo negativo, con passività maggiori delle attività. La fattispecie è stata analizzata dalla Cassazione con la sentenza n.26043 del 20 novembre 2013,che ha…

ACCERTAMENTO

Contratto preliminare di cessione d’azienda

Nella prassi operativa, il trasferimento di un’azienda o di un ramo di essa è normalmente preceduto dalla stipula di un contratto preliminare con effetti obbligatori tra le parti che si impegnano reciprocamente a concludere il contratto definitivo a seguito del quale si produrranno gli effetti reali connessi al passaggio dell’azienda. Ai sensi dell’art. 1351 c.c.,…

IVA

Stop ai depositi Iva virtuali, via libera al reverse charge

Con la sentenza della corte di Giustizia del 17 Luglio 2014 Causa C-272/13, viene data un’importante chiave di lettura all’articolo 16, paragrafo 1, della sesta direttiva 77/388/CEE. In particolare l’articolo in commento deve essere interpretato nel senso che esso non osta ad una normativa nazionale che subordini la concessione dell’esenzione dal pagamento dell’IVA all’importazione, alla…

Torna in alto