9 Luglio 2014

BILANCIO

Vizi della Relazione sulla gestione ed effetti sul bilancio

Il Tribunale di Roma con sentenza del 29 luglio 2013 ha affermato che la relazione sulla gestione, che correda il bilancio d’esercizio della società, poiché è un documento autonomo rispetto al bilancio stesso e non soggetto ad approvazione dell’assemblea dei soci, qualora presenti eventuali vizi, gli stessi non si ripercuotono sulla validità del bilancio, bensì…

IVA

Rivendita di beni usati oggetto di acquisto intracomunitario da parte dell’ente non commerciale

Gli acquisti intracomunitari di beni da parte dell’ente non commerciale titolare di partita IVA sono imponibili anche se destinati all’attività istituzionale. Per i beni di provenienza intracomunitaria opera, infatti, una presunzione assoluta di commercialità, come può desumersi dall’art. 38, comma 1, del D.L. n. 331/1993, secondo cui l’IVA si applica sugli acquisti intracomunitari di beni…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La rivincita dell’Albania sull’Italia

Vent’anni fa i barconi carichi di giovani albanesi sbarcavano in Italia alla ricerca di una qualche speranza per il futuro. La nostra lingua era particolarmente conosciuta perché la vicinanza geografica con la Puglia permetteva di vedere la televisione italiana. L’immagine, forse un po’ di plastica e non sempre aderente alla realtà, che ci portavamo dagli…

DICHIARAZIONI

Immobili in UNICO 2014: casi particolari

A conti fatti l’abolizione dell’Imu sulle prime case ha generato più incertezze che altro, sia per il caos venutosi a creare con la sostituta Tasi, sia per le inevitabili problematiche connesse con la compilazione dei modelli dichiarativi. Come noto, per l’anno 2013 non è dovuta l’Imu per l’abitazione principale e per le relative pertinenze; il…

Torna in alto