4 Luglio 2014

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Buon compleanno Marinella

Domanda: alzi la mano chi non conosce le cravatte di Marinella? Oggi andiamo a Napoli e con l’occasione, dopo aver passeggiato allegramente per la Riviera di Chiaia, punteremo dritti verso Palazzo Reale dove potremo ammirare la mostra dedicata al re indiscusso delle cravatte. Ma non solo, perché Marinella vuol dire gentilezza in tutte le sue…

CONTENZIOSO

Vecchie sentenze che non muoiono mai

  Una oramai datata sentenza – Cass. civ. Sez. V, 30-01-2007, n. 1905 – relativa all’obbligo di motivazione degli atti impositivi è stata recentemente rispolverata dalla stessa Corte con significative aggiunte che riprendono un percorso fortemente garantista. Iniziando dalla sentenza del 2007, la Corte rimarca che la motivazione dell’avviso di accertamento costituisce strumento essenziale di…

PATRIMONIO E TRUST

Il trust per il passaggio dello studio professionale

Un interessante utilizzo del trust è rappresentato dalla gestione e dal passaggio ai discendenti della società di servizi che svolge attività di supporto al professionista. Si pensi al classico caso del centro contabile che eroga servizi basici e accessori per lo studio associato. La morte di un socio crea non pochi problemi di gestione, in…

IMPOSTE SUL REDDITO

Sempre valido il brocardo “do ut des”

Tempo addietro, in vista dell’appuntamento per il versamento degli acconti di novembre 2013, ci eravamo occupati della rivalutazione dei redditi dominicale e agrario effettuata, per il triennio 2013-2015, da parte dell’allora Governo Monti con l’articolo 1, comma 512 della Legge n. 228/2012 (Legge di stabilità 2013), pensando che l’intervento, a distanza di più di un…

DICHIARAZIONI

Imposte e oneri rimborsati in Unico 2014

Come noto nella dichiarazione dei redditi è possibile fruire del beneficio fiscale della deduzione o detrazione di oneri, a condizione che l’onere venga sostenuto nel periodo d’imposta di riferimento (criterio di cassa) e che sia rimasto effettivamente a carico del contribuente. Sovente accade che le spese dedotte e/o detratte vengano rimborsate in periodi d’imposta successivi…

Torna in alto