13 Giugno 2014

CONTENZIOSO

Il contribuente può produrre in giudizio i documenti non presentati in sede amministrativa

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 7978 del 04/04/2014 ribadisce in materia di ripartizione dell’onere probatorio tra Amministrazione finanziaria e contribuente l’obbligo per l’Ufficio di dimostrare la corretta sequenza procedimentale anche in ipotesi di accertamenti scaturiti da attività di controllo svolta mediante l’invio di questionari al contribuente ai sensi dell’articolo 32, comma 4,…

DIRITTO SOCIETARIO

Ammessa la trasformazione eterogenea di una società di capitali in azienda speciale consortile

La Corte dei Conti – Sezione Autonomie – con Deliberazione n. 2/SezAut/2014/QMIG interpellata sulla realizzabilità, da parte di un Comune, della trasformazione eterogenea di una società di capitali incaricata della gestione di un servizio pubblico di rilevanza economica (nel caso di specie, si trattava del servizio idrico), in azienda speciale consortile, ha enunciato il seguente…

RISCOSSIONE

Rateazione ruoli Equitalia: il DL Irpef rigenera i rateizzi decaduti

Con un emendamento presentato in data 3 giugno 2014 dal Presidente della Commissione Finanze, è stato inserito nello schema complessivo del Decreto Legge Irpef 24 aprile 2014, n. 66 (recante misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale), una disposizione di rilevante impatto operativo, sicuramente favorevole al contribuente: ovvero la norma, di cui all’art….

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Attività di amministratore svolta all’estero

E’ tempo di Unico e può accadere di imbattersi nel caso di un soggetto fiscalmente residente in Italia che percepisce un compenso per un’attività di amministratore svolta per una società estera. In base alla normativa interna tale reddito deve essere sicuramente dichiarato in Italia in quanto i soggetti residenti devono dichiarare i redditi ovunque prodotti…

Torna in alto