10 Giugno 2014

PROFESSIONI

Il bisogno che (quasi) tutti i clienti hanno

Lo sappiamo bene, frequentandoli da anni, che ogni cliente è unico e diverso da tutti gli altri. Ciascun cliente manifesta proprie peculiari esigenze che il professionista deve saper cogliere e soddisfare. Tuttavia c’è una necessità che oggi accomuna la stragrande maggioranza dei clienti: fare presto. La fretta indiavolata, il logorio della vita moderna come avrebbe…

PENALE TRIBUTARIO

Le Sezione Unite si sono pronunciate sull’ammissibilità del sequestro preventivo per reati tributari commessi dagli amministratori

Con la sentenza delle Sezioni Unite n. 10561 del 05/03/2014, la Corte di Cassazione pone fine, almeno per ora, al dibattito giurisprudenziale sulla questione della possibilità di aggredire o meno direttamente i beni di una società per le violazioni tributarie commesse dal legale rappresentante della stessa. Si rammenta brevemente che alcune pronunce di legittimità hanno…

IMPOSTE INDIRETTE

Tassazione dei trasferimenti di azienda in forza di sentenza produttiva degli effetti del preliminare

La sentenza n. 8544 dell’11.04.2014 della Corte di Cassazione tratta il tema della tassazione ai fini dell’imposta di registro dei trasferimenti di immobili in forza di sentenza produttiva degli effetti di un contratto non concluso (ex art. 2932 Cod. Civ.). La sentenza offre lo spunto per svolgere alcune brevi considerazioni sull’analogo caso dei trasferimenti di…

IVA

Resta agevolata la cessione di aree a scomputo di oneri di urbanizzazione

La cessione di un’area edificabile ai fini Iva, proprio in quanto non trova una disciplina positiva nell’ordinamento, sconta, in presenza dei requisiti oggettivo, soggettivo e territoriale, l’applicazione del regime ordinario (attualmente, l’imponibilità con aliquota al 22%). Nel contesto di questa regola generale operano, tuttavia, delle eccezioni che trovano collocazione in normative speciali: un caso frequente…

IVA

Triangolazioni all’esportazione con Iva se manca la vendita

Nelle triangolazioni nazionali con destinatario finale extracomunitario, l’art. 8, comma 1, lett. a), del D.P.R. n. 633/1972 considera non imponibile ai fini IVA non solo la cessione posta in essere dal soggetto intermedio (cd. “promotore della triangolazione”), ma anche la prima cessione, interna al territorio italiano. La finalità della detassazione di quest’ultima operazione è esplicitata…

Torna in alto