3 Giugno 2014

PROFESSIONI

Tutti i professionisti gestiscono progetti

E’ inutile che siate gelosi. Non sono soltanto gli appartenenti alle professioni tecniche a gestire progetti. In realtà qualunque professionista debba affrontare un caso nuovo o complesso deve di fatto affrontare un’attenta attività di pianificazione e successivamente di esecuzione di una serie di azioni correlate e coordinate tra loro. Non è un caso che nelle…

CONTENZIOSO

Omessi versamenti: nessuna sanzione nel caso di mancato incasso di crediti

Mancati incassi? Niente sanzioni sul mancato pagamento delle imposte! L’esimente dalle sanzioni nei casi di omessi versamenti per causa imputabile ai ritardati pagamenti della pubblica Amministrazione (e non solo) prende quota nelle Commissioni Tributarie. In un precedente intervento (Lo Stato paga in ritardo? Niente sanzioni sugli omessi versamenti) avevamo segnalato il caso della C.T.R. Roma,…

IVA

Omaggi intracomunitari di beni con Iva variabile

Gli omaggi inviati in altro Paese membro dell’Unione europea non danno luogo ad una cessione intracomunitaria, in quanto uno dei requisiti essenziali affinché l’operazione si qualifichi come intracomunitaria – e quindi soggetta a IVA nel Paese membro di destinazione – è costituito dal titolo oneroso. Ne consegue, come indicato dalla C.M. 23 febbraio 1994, n….

CASI OPERATIVI

Errori dell’intermediario e sanzioni

Avvicinandosi il periodo di chiusura dei modelli dichiarativi, appare opportuno rammentare che molta attenzione deve essere posta nella trattazione dell’impegno a trasmettere, documento che l’intermediario deve rilasciare al contribuente a mente delle linee guida che regolano il rapporto tra i due soggetti. Quando tutto si svolge nei termini ordinari nulla quaestio, ma quando si tratta…

ENTI NON COMMERCIALI

Nella qualificazione degli enti sportivi l’aspetto sostanziale prevale su quello formale

Non può che essere salutata con assoluto favore la decisione della Commissione Tributaria Regionale della Lombardia che, con la sentenza 1312/22/14 del 20 febbraio 2014 ha concretamente privilegiato nella decisione e dato rilievo ai i profili sostanziali dell’attività svolta da un sodalizio sportivo dilettantistico rispetto a quelli formali evidenziati dall’Agenzia delle Entrate in sede di…

DICHIARAZIONI

La corretta gestione Irpef degli immobili a disposizione

Con la circolare n. 11 del 2014 può dirsi definito il contesto normativo ed interpretativo con cui procedere alla gestione dell’alternatività IMU-Irpef. Con particolare riferimento agli immobili ulteriori rispetto all’abitazione principale, la regola generale è che se sono tenuti a disposizione, gli stessi sono sottoposti solo ad IMU, non concorrendo dunque alla formazione del reddito…

Torna in alto