16 Maggio 2014

VIAGGI E TEMPO LIBERO

W i porci

  Faccia un passo avanti chi non ama il prosciutto, che sia nostrano, San Daniele o Parma. A ben vedere faccia un passo avanti chi non ama gli insaccati in generale, intendendo come tali i classici salumi (non pretendo che a tutti possa piacere la coppa, il buristo e quant’altro). Seguendo il filone che abbiamo…

IVA

L’Iva si paga anche sull’accisa per i beni di provenienza intracomunitaria

L’art. 38, comma 4-bis, del D.L. n. 331/1993, nel testo riformulato dalla L. n. 217/2011 (Comunitaria 2010), stabilisce che, agli effetti dell’IVA, “costituiscono prodotti soggetti ad accisa i prodotti energetici, l’alcole, le bevande alcoliche e i tabacchi lavorati, quali definiti dalle disposizioni dell’Unione europea in vigore, escluso il gas fornito mediante un sistema di gas…

ACCERTAMENTO

Indagini finanziarie, occhio alla prova contraria

Il potere “invasivo” delle indagini finanziarie è noto e due sentenze recentissime della Corte di Cassazione lo confermano. In primo luogo, la sentenza n. 10043 depositata lo scorso 8 maggio, sesta sezione civile, secondo cui anche nei confronti dei professionisti è sufficiente al fisco provare i collegamenti di conti correnti di terzi soggetti per ottenere…

IMPOSTE SUL REDDITO

C.M. 10/E/2014: l’Agenzia riassume le più importanti indicazioni di inizio anno

Con la C.M. 10/E/2014, l’Agenzia delle Entrate riprende i concetti già espressi in sede i Telefisco, del 30.1.2014. In particolare, l’Agenzia, con il citato documento di prassi prende in esame diverse questioni, sia legate alla Legge di Stabilità 2014 sia riguardanti altre questioni “irrisolte”, partendo dalle problematiche legate all’accertamento. Con riferimento agli accertamenti esecutivi, l’Agenzia…

DICHIARAZIONI

Arriva gerico … e che fine fa la proroga?

Con apposito comunicato stampa di ieri, l’Agenzia delle Entrate avverte che è online la versione definitiva di Gerico 2014, il software per la compilazione degli studi di settore, aggiornata con i correttivi “crisi” (approvati con il Dm del 2 maggio 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 12 maggio 2014). Si gioca dunque d’anticipo di qualche…

Torna in alto