14 Febbraio 2014

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Siamo tutti un po’ Pinocchio

La generazione degli anni ’70, cresciuta a Furia, Goldrake e sognando le gemelle Polaskey, alla domanda “Chi è la fata Turchina?” probabilmente risponderebbe compatta: Gina Lollobrigida, gloria italica al pari della “ciociara” Sofia Loren, e protagonista dello sceneggiato televisivo “Le avventure di Pinocchio” diretto dal maestro Luigi Comencini. Ma perché parliamo di fata Turchina, di…

ACCERTAMENTO

Voluntary disclosure anche per i residenti all’estero “fittizi”

Dalla lettura delle bozze riguardanti la modulistica da utilizzare per la voluntary disclosure emergono diversi spunti di interesse. Vediamone alcuni per quello che riguarda la procedura e gli aspetti soggettivi, rinviando ad un prossimo intervento le considerazioni sui profili oggettivi. Innanzi tutto si deve evidenziare che la modulistica in bozza può già essere utilizzata per…

IMPOSTE SUL REDDITO

Cumulabilità tra deduzione art.10 e detrazione art.16 per l’abitazione principale

L’art. 10 TUIR prevede la deducibilità integrale del reddito catastale del fabbricato adibito ad abitazione principale definendo quest’ultima come la dimora abituale del contribuente o dei suoi familiari. L’art. 16 TUIR prevede una detrazione a favore dei titolari di contratti di locazione di unità immobiliari adibite ad abitazione principale. Anche in questo caso per abitazione…

DICHIARAZIONI

Per il visto, soglia di € 15.000 calcolata su ciascun credito

Continuiamo ad analizzare il tema del visto di conformità alla luce dei chiarimenti offerti dall’Agenzia delle Entrate durante Telefisco; tra le diverse risposte fornite ve ne è una davvero gradita ai contribuenti, riguardante la verifica della soglia per l’utilizzo in compensazione dei crediti tributari, onere introdotto dal comma 574 della L. 147/13. Il limite di…

Torna in alto