17 Gennaio 2014

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Bollicine in altura

Questo periodo, almeno per Chicco Rossi, è il migliore per andare a sciare, infatti, passati i bagordi del Capodanno e in attesa delle miti temperature di febbraio che consentono le tintarelle, gennaio è un mese poco attrattivo per i turisti e quindi le piste sono libere. E allora cosa c’è di meglio che andare a…

ACCERTAMENTO

Reati tributari ed azione penale: il tema di prova

Il potere di accertamento dell’Amministrazione Finanziaria si dota sempre più spesso, per espressa previsione normativa, dello strumento presuntivo, in forza del quale l’onus probandi viene posto in capo al contribuente. E ciò, in deroga al principio giuridico generale enunciato dall’art. 2497 cod. civ. secondo il quale chi vuole dimostrare l’esistenza di un fatto ha l’obbligo…

DIRITTO SOCIETARIO

Le novità in materia di S.r.l.

Come noto il D.L. n. 76/2013, convertito con modificazioni con la Legge n. 99/2013, ha emanato nuove disposizioni in materia di diritto societario, in particolare per ciò che concerne la S.r.l. semplificata, la S.r.l. a capitale ridotto e la S.r.l. ordinaria. Di fatto sono state abrogate le S.r.l. a capitale ridotto (SRLCR), prevedendo che quelle…

IMPOSTE SUL REDDITO

Bonus mobili è un “valzer” temporaneo di limiti

Le detrazioni senza pace salgono a quota due della nostra lista. Dopo aver esaminato, in un precedente intervento, la detrazione per il recupero edilizio, tocca oggi alla detrazione “minore”, conosciuta con il nome di “bonus mobili”. A solo scopo di memoria, si ricorda che il D.L. n. 63/2013 ha introdotto, accanto alla citata detrazione del…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Esonero RW ad orologeria per i frontalieri

Niente RW per i frontalieri che lavorano all’estero per la maggior parte del periodo di imposta. In caso di cessazione del rapporto di lavoro estero l’esonero permane se entro sei mesi le attività estere sono portate in Italia o dismessa. Nessuna rilevanza alla situazione esistente al 31 dicembre di ciascun periodo di imposta. Sono queste…

ENTI NON COMMERCIALI

La Corte di Giustizia UE si pronuncia sul regime IVA applicabile ai corrispettivi pagati per frequentare il campo da golf

Dalla Corte di Giustizia europea arriva un importante chiarimento in merito al regime applicabile, in ambito IVA, ai corrispettivi corrisposti dai frequentatori di un golf club. In particolare, secondo la Corte, il corrispettivo per l’utilizzo del campo da golf è soggetto al regime di esenzione IVA sia se il frequentatore del circolo è un socio…

Torna in alto