14 Dicembre 2013

ACCERTAMENTO

L’illegittimità del raddoppio dei termini

Il legislatore con l’art.12 della Legge n. 78/2009 ha introdotto alcune norme di contrasto ai paradisi fiscali e, segnatamente, una presunzione legale relativa di evasione, riferibile alle disponibilità detenute all’estero non oggetto di dichiarazione e di monitoraggio. I successivi commi 2-bis e 2-ter del medesimo articolo, prevedono poi il raddoppio dei termini per la notifica…

CASI OPERATIVI

Società di comodo, credito Iva e periodi non solari

E’ ben noto che, ai sensi dell’articolo 30 della legge 724/1994, le società di comodo (siano esse non operative che in perdita sistematica) possono avere ripercussioni negative sulla gestione dell’eventuale credito IVA. Infatti, il comma 4 della citata norma prevede che, per detti soggetti, “… l’eccedenza di credito risultante dalla dichiarazione presentata ai fini dell’imposta…

IMU E TRIBUTI LOCALI

I valori delle aree ai fini IMU e le delibere dei Comuni

Mentre i riflettori per l’IMU sono concentrati sul tema delle abitazioni principali e sulla relativa esenzione, gli operatori si trovano giustamente a confrontarsi anche con tutte le altre fattispecie impositive. In relazione alla determinazione della base imponibile, probabilmente la più ingarbugliata da gestire è quella relativa alle aree edificabili. Se per tali immobili la disciplina…

IVA

Regime Iva delle prestazioni socio-sanitarie delle cooperative sociali in funzione della data di stipula del contratto

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n.93/E di ieri ha offerto chiarimenti in merito al corretto trattamento Iva delle prestazioni a carattere sanitario effettuate dalle cooperative sociali alla luce delle modifiche alla disciplina introdotte con la L. n.228/12. In particolare, l’interpello nasceva dal dubbio in merito alla corretta aliquota Iva da applicare alle prestazioni erogate….

DICHIARAZIONI

Le novità del modello 730/2014

Sono state pubblicate e disponibili per la consultazioni sul sito dell’Agenzia delle entrate le bozze del modello 730/2014 e le relative istruzioni. Numerose sono le novità che interessano il nuovo modello, sia in relazione ai soggetti che possono presentare il 730 sia in relazione agli oneri deducibili e detraibili. I contribuenti che hanno percepito nel…

Torna in alto