3 Dicembre 2013

IMPOSTE SUL REDDITO

Conferimento impresa familiare

Spesso capita che imprenditori individuali, organizzati sotto forma di impresa familiare, decidano di conferire la propria azienda in una costituenda società, magari con l’intento di creare una struttura che possa essere utilizzata dai figli per proseguire l’attività di famiglia. Se non vi è ombra di dubbio che il conferimento di una azienda in una società…

CONTENZIOSO

Competenza dei ricavi fra (in)certezza ed oggettiva determinazione

Il tema della competenza fiscale dei componenti di reddito continua a fare discutere, sebbene i riflessi in termini accertativi possano dirsi ad oggi significativamente diminuiti (vedi le Circolari n. 23/2010, 31/2012 e la Risoluzione n. 87/2013) anche se non del tutto risolti, soprattutto sotto il profilo sanzionatorio. In materia si riscontra l’interessante Sentenza della Commissione…

ISTITUTI DEFLATTIVI

La mancata autotutela è abuso del diritto

L’Agenzia delle Entrate, direzione centrale affari legali, ha inviato ai propri uffici periferici la Direttiva n. 48/2012, con la quale ha rammentato ai funzionari delle sedi delegate, che il tempestivo intervento finalizzato alla rimozione dell’atto illegittimo mediante lo strumento dell’autotutela, consente di limitare i costi connessi con la gestione del contenzioso, riduce il rischio di…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Saldo IMU e proroga acconti: il “caos finale”

A memoria d’uomo, non si ricorda una situazione tanto bizzarra nella gestione di una serie di scadenze (e si tenga presente quanto abbiamo visto meno di un mese fa con la “proroga in tolleranza” dello spesometro): pur riconoscendo la massima indulgenza per chi deve far quadrare i conti pubblici, contemperando pretese provenienti da ogni direzione,…

DICHIARAZIONI

Dalla legge di stabilità tempi lunghi per i rimborsi del 730

Tempi lunghi per i rimborsi di importi superiori a 4.000 euro da Modello 730 con detrazioni per familiari a carico. Nel disegno di legge di stabilità per il 2014 viene previsto un meccanismo di controllo preventivo dei crediti più significativi risultanti dal Modello 730 che avrà come effetto, inevitabile, quello di ritardare l’erogazione del rimborso…

Torna in alto