29 Novembre 2013

VIAGGI E TEMPO LIBERO

La marcia di Radetzky

Mi è capitato di imbattermi in libreria in un libro che mi ha incuriosito per due ordini di motivi. Il primo era l’autore: Joseph Roth, il cui cognome mi rievocava quello del più noto Philip, guru della letteratura americana del ‘900 e autore di libri cult quali “Pastorale americana” e “Il complotto contro l’America”, di…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Ritenute e prestazioni di servizi erogati a San Marino: novità dal 2014

Una questione interessante da analizzare è la possibile tassazione alla quale sono soggetti i servizi erogati da soggetti italiani a società sanmarinesi. Nella prassi si riscontra da parte degli operatori sanmarinesi l’applicazione di ritenute alla fonte su prestazioni di servizi ancorchè le stesse fossero svolte in Italia. Il trattamento fiscale in Italia di tali prestazioni…

PENALE TRIBUTARIO

La questione della confisca per equivalente nei reati tributari: la parola passa alle Sezioni Unite

Con l’ordinanza n. 46726 del 22/11/2013, la Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione ha rimesso alle Sezioni Unite la questione “se sia possibile o meno aggredire direttamente i beni di una persona giuridica per la violazione tributaria commessa dal legale rappresentante della stessa”: con il provvedimento in esame i Giudici di legittimità sono stati…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Saldo IMU e acconti IRES nel caos, in attesa del decreto

Dopo il Consiglio dei Ministri tenutosi nel pomeriggio del 27 novembre scorso sono ancora molti i punti di domanda che affliggono gli operatori. Le indicazioni fornite nel comunicato stampa sono infatti tutt’altro che esaurienti e sarà quindi necessario attendere la versione definitiva dell’annunciato decreto per capire la sorte degli acconti dei soggetti IRES così come…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La circolare di Studio per la gestione della comunicazione dei beni ai soci e dei finanziamenti

  Nell’intervento di due giorni fa (Comunicazione dei beni ai soci e dei finanziamenti: consigli per l’autoconservazione del professionista) avevamo indicato l’opportunità di “autotutelarsi” da parte del professionista di fronte ad un adempimento potenzialmente insidioso come la comunicazione dei finanziamenti e degli apporti fatti dai soci alla società (e dai familiari all’imprenditore individuale). Avevamo suggerito…

Torna in alto