18 Ottobre 2013

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Le bollicine dei Cimbri

Oggi andremo nella terra dei Cimbri, alla scoperta di luoghi preistorici, antiche abbazie, assaporando il profumo dell’autunno, degustando piatti semplici ma schietti e genuini (in barba alla tanto decantata nouvelle cousine, ma non è il grande Cracco che ha affermato che in un frigorifero non devono mai mancare formaggio e salame?) sorseggiando bollicine nostrane. Ma…

ACCERTAMENTO

Ravvedimenti “insufficienti” senza pace

  Con l’emanazione della circolare n. 27/E dello scorso 2 agosto speravamo che il problema dell’efficacia dei ravvedimenti in presenza di versamenti carenti fosse definitivamente superato. Il problema è ben conosciuto (e decisamente “angosciante”) per quei Colleghi che hanno sperimentato almeno una volta nella loro esperienza professionale la contestazione circa la validità del ravvedimento operoso…

LAVORO E PREVIDENZA

Contratto a termine: dal D.L. Lavoro impulsi positivi alla contrattazione

Nella fase attuale dell’economia italiana, caratterizzata da una forte instabilità del sistema manifatturiero e dove i tentativi di riqualificazione industriale si incrociano con lo sviluppo di nuove attività di servizi, il contratto “a tempo determinato” rappresenta sempre più uno strumento utile per calibrare la forza lavoro alle reali esigenze aziendali, così da consentire un maggior…

IMPOSTE SUL REDDITO

Assonime commenta i decreti estivi

Assonime, con la circolare 32 di ieri, commenta in 39 pagine i numerosi decreti che si sono succeduti nella pausa estiva, fornendo una interpretazione generale delle varie tematiche che assume, ad onore del vero, più la funzione di rassegna riepilogativa di sistematizzazione, che non funzione di vero e proprio approfondimento. Il documento analizza, dapprima, il…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Anche gli acquisti da San Marino vanno nella comunicazione polivalente

Fra i dati da segnalare nell’ambito della c.d. comunicazione polivalente vi sono anche gli acquisti di beni effettuati da operatori di San Marino. Come è noto, vi sono due diverse procedure alternative a disposizione degli operatori italiani, previste dal D.M. 24/12/1993: – procedura con addebito dell’Iva da parte del cedente sanmarinese; – procedura senza addebito…

Torna in alto