16 Ottobre 2013

MONDO PROFESSIONE

Un’immagine vale più di mille parole: gestire le performance dell’ufficio con il visual management

Nel precedente articolo “Strumenti base per rendere efficiente un ufficio: standard e 5S” è stata fornita una sintetica presentazione di due strumenti della lean. È possibile individuare un elemento comune tra lo standard (il modo di essere rappresentato), la tecnica 5S e più in generale la lean stessa: il visual management. Nel presente contributo, dopo…

IMU E TRIBUTI LOCALI

La donazione “blocca” la decadenza dall’agevolazione “prima casa”

Il concetto di “riacquisto” entro un anno dalla vendita dell’immobile per il quale si era beneficiato dell’agevolazione “prima casa” non si riferisce ad un atto necessariamente a titolo oneroso: questo, in estrema sintesi, il concetto espresso dalla Corte di Cassazione, con la Sentenza 26.6.2013, n. 16077. Nel caso preso in esame dai giudici, un contribuente…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Nessuna retroattività per il monitoraggio dei finanziamenti

Una delle principali novità che ha interessato la comunicazione dei finanziamenti, riguarda la definitiva archiviazione delle interpretazioni ministeriali che sembravano pretendere l’obbligo per i contribuenti di inserire, nella comunicazione in scadenza il prossimo 12 dicembre, anche i finanziamenti realizzati nel passato purché ancora in essere al 17.09.2011 (data di entrata in vigore del D.L. n….

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Responsabilità sugli appalti ancora da monitorare

A partire dal 20 agosto 2013, con la pubblicazione della Legge di conversione n. 98/2013 (“Decreto fare”) nella G.U., come è noto l’appaltatore non più è responsabile in solido per il versamento dell’IVA dovuta dal subappaltatore, in riferimento alle prestazioni effettuate all’interno del contratto di subappalto di opere o servizi: permane invece il vincolo solidaristico…

DICHIARAZIONI

Il “tortuoso” recupero del costo non dedotto nel corretto periodo di competenza

Nella prima giornata del Master Breve, già iniziato in alcune città, uno dei temi maggiormente “gettonati” dai Colleghi è stato quello delle indicazioni contenute nella circolare n. 31/E del 24 settembre scorso circa le conseguenze fiscali derivanti dagli errori in bilancio. La sopravvenienza attiva derivante dalla mancata imputazione di componenti positivi nel corretto esercizio di…

Torna in alto