Disciplina fiscale dei conferimenti multipli di partecipazioni
di Euroconference Centro Studi TributariUn gruppo familiare composto da un fratello e 2 sorelle, che detengono partecipazioni qualificate e di controllo, assieme ai rispettivi coniugi, in 3 società operative di produzione di beni, intendono costituire 3 holding familiari partecipate dai soci delle singole famiglie che detengono le partecipazioni nelle 3 società.
La costituzione avverrebbe con il conferimento ai sensi dell’art. 177, commi 2 e 2-bis, TUIR.
Successivamente i soci delle 3 società donerebbero le loro partecipazioni ai figli, al fine di perfezionare il passaggio generazionale nella gestione delle 3 società.
Successivamente le 3 holding conferirebbero le loro quote in un’unica holding, che di conseguenza avrà un capitale sociale pari alla somma dei capitali sociali delle 3 holding con quote di partecipazioni proporzionali ai conferimenti.
Si ritiene che la holding che controllerà le 3 holding familiari possa essere costituita mediante il conferimento controllato ai sensi dell’art. 175, TUIR.
Si chiede conferma che la costituenda holding unica di controllo possa essere costituita ai sensi dell’art. 175, TUIR mediante conferimento controllato.
LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO…


