2 Febbraio 2026

AI e Commercialisti: la seconda edizione della ricerca UNGDCEC racconta l’evoluzione degli Studi

di Milena Montanari
Scarica in PDF

Un osservatorio che si rinnova nel 2026

L’Intelligenza Artificiale è entrata stabilmente nel lessico e nelle attività degli Studi professionali, incidendo su processi, organizzazione e modelli di servizio. Automazione, analisi dei dati e strumenti di supporto alle decisioni stanno progressivamente ridefinendo il ruolo del Commercialista, chiamato a integrare capacità consulenziali e competenze tecnologiche.

In questo contesto torna anche nel 2026 la ricerca promossa dall’UNGDCEC e dalla Fondazione Centro Studi UNGDCEC, realizzata in collaborazione con TeamSystem ed Euroconference. Dopo la prima edizione, che ha coinvolto oltre 1.200 professionisti, l’iniziativa si rinnova con l’obiettivo di offrire una fotografia aggiornata sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale negli Studi professionali, alla luce della rapida evoluzione delle tecnologie oggetto dell’indagine.

La nuova edizione della ricerca amplia e rafforza il perimetro di analisi, con un questionario strutturato per intercettare non solo il livello di conoscenza dell’IA, ma soprattutto il suo utilizzo concreto nelle attività quotidiane.

 

Leggere il cambiamento, supportare l’operatività

Il valore dell’iniziativa risiede nella capacità di trasformare l’esperienza quotidiana dei Commercialisti in dati utili per orientare le scelte future della Professione. Come sottolinea Francesco Cataldi, Presidente dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili:

«Raccogliere dati vuol dire dare voce alla realtà degli Studi. Ogni contributo rafforza la qualità dei dati e la capacità di interpretare il cambiamento in atto. Partecipare alla ricerca significa incidere in modo concreto sulla lettura dell’evoluzione degli Studi e sul percorso di trasformazione della Professione».

Il valore della ricerca si estende alla capacità di tradurre l’analisi del cambiamento in supporti concreti per l’attività professionale. Come evidenzia Giuseppe Busacca, Amministratore Delegato di Euroconference e General Manager BU Professional Solutions TeamSystem:

«La ricerca offrirà una lettura preziosa del modo in cui l’Intelligenza Artificiale sta entrando nella quotidianità degli Studi. Come TeamSystem ed Euroconference, il nostro impegno è collegare questa evoluzione a soluzioni gestionali e contenuti editoriali che siano sempre più utili nell’accompagnare i professionisti nel percorso di integrazione dell’AI nei processi di lavoro.»

 

Vantaggi, ostacoli e lo sguardo al futuro

Una sezione rilevante del questionario è dedicata ai benefici concreti derivanti dall’adozione dell’IA. Ai Commercialisti viene chiesto, ad esempio, se nell’ultimo anno abbiano riscontrato una riduzione dei tempi operativi, una diminuzione degli errori, una migliore gestione delle scadenze o una maggiore capacità di offrire servizi a valore aggiunto. Collegato alla ottimizzazione del tempo, delle risorse e dei risultati è il quesito se il proprio Studio utilizza software gestionali con funzionalità di AI e quali ambiti essi risultano più promettenti, dalla contabilizzazione automatizzata alla generazione di report e dashboard.

Allo stesso tempo, l’indagine approfondisce le principali criticità che rallentano l’adozione delle tecnologie intelligenti: dalla mancanza di competenze specifiche ai timori legati alla sicurezza dei dati, dalle incertezze normative alle responsabilità professionali. Non mancano domande dedicate alla presenza di policy interne, alle misure di sicurezza adottate e alla gestione della proprietà intellettuale dei contenuti generati dall’IA.

La parte conclusiva della ricerca guarda oltre l’attualità, esplorando le aspettative dei Commercialisti rispetto all’impatto futuro dell’Intelligenza Artificiale.

A completamento dell’iniziativa, la partecipazione alla ricerca consente di accedere gratuitamente alla prima lezione del Master Euroconference “AI Manager dello Studio del Commercialista, in modalità e-learning. Un collegamento diretto tra analisi dei dati e sviluppo delle competenze, coerente con l’esigenza di accompagnare gli Studi in un percorso strutturato di evoluzione.

 

La seconda edizione della ricerca UNGDCEC, TeamSystem ed Euroconference, si conferma così uno strumento di lettura e di indirizzo per la Professione, capace di valorizzare il contributo dei Commercialisti e di offrire una base informativa solida per affrontare, con maggiore consapevolezza, le trasformazioni in atto.

Partecipa alla ricerca cliccando qui!