Risposte AI sulle novità fiscali del periodo estivo per imprese e persone fisiche
di Mauro MuracaNel corso del mese di ottobre 2025 si è tenuta la seconda giornata del Master breve Euroconference edizione 2025/2026 dedicata alle novità fiscali del periodo estivo per imprese e persone fisiche, nel corso del quale sono state approfondite diverse novità, tra le quali:
- le semplificazioni tributarie introdotte dal Decreto correttivo bis;
- le novità fiscali introdotte dal Decreto fiscale (D.L. 84/2025);
- i controlli propedeutici all’invio delle dichiarazioni;
- le principali novità di prassi e giurisprudenza in tema di detrazioni edilizie e in materia di concessione in uso promiscuo ai dipendenti di autoveicoli.
Abbiamo interrogato il nostro sistema di intelligenza artificiale, ponendo alcuni dei quesiti formulati in diretta dai partecipanti e che di seguito si ripropongono.
Approfitto dell’occasione per informare che è possibile estendere il perimetro della ricerca, mediante l’utilizzo della nuova funzionalità “Esperto AI ”, a cui è possibile accedere cliccando in calce alla chatbot. Utilizzando questa nuova funzione è possibile far lavorare il sistema di intelligenza artificiale non solo all’interno del perimetro delle schede autorali (curate dai professionisti del Centro Studi Euroconference), ma anche nell’ambito delle fonti ufficiali: prassi Agenzia delle entrate, Giurisprudenza di legittimità e, da settembre, anche normativa nazionale e regionale.
Segnalo, infine, l’importanza di definire l’ambito delle informazioni su cui far lavorare Esperto AI, delimitando il perimetro ai documenti a cui la stessa può accedere, al fine di ridurre ai minimi termini eventuali contrasti tra le diverse fonti selezionate.









