5 Dicembre 2025

Risposte AI: la disciplina dei compensi amministratori e del trattamento di fine mandato

di Mauro Muraca
Scarica in PDF

La disciplina dei compensi agli amministratori e del trattamento di fine mandato (TFM) rappresenta un ambito di particolare rilievo nel diritto societario e tributario, in cui si intrecciano profili civilistici, contabili e fiscali. La determinazione, l’erogazione e la deducibilità dei compensi richiedono una corretta impostazione deliberativa da parte degli organi sociali, nonché il rispetto delle regole dettate dal TUIR in tema di qualificazione reddituale, imponibilità e criteri di competenza.

Il TFM, in particolare, costituisce un istituto autonomo rispetto ai compensi correnti, la cui legittima deduzione fiscale è subordinata alla presenza di una deliberazione preventiva e alla coerenza con la funzione remunerativa svolta.

L’argomento è stato oggetto dell’ultima puntata di Indiretta Euronference, nel corso della quale i partecipanti hanno formulato numerosi quesiti di carattere operativo. Abbiamo successivamente sottoposto tali domande al sistema di intelligenza artificiale, al solo fine di testarne le capacità interpretative e verificare la qualità delle risposte fornite.

In questa sede, riportiamo alcuni dei quesiti formulati e le relative risposte elaborate dal sistema, quale strumento di approfondimento.

Approfitto dell’occasione per informare che è possibile estendere il perimetro della ricerca, mediante l’utilizzo della nuova funzionalità “Esperto AI e trova la risposta nell’ambito delle fonti ufficiali”, a cui è possibile accedere cliccando in calce alla chatbot.

Utilizzando questa funzione sarà possibile, pertanto, far lavorare il sistema di intelligenza artificiale, non solo all’interno del perimetro delle schede autorali (curate dai professionisti del Centro Studi Euroconference), ma anche nell’ambito delle fonti ufficiali: prassi Agenzia delle entrate, Giurisprudenza di legittimità, nonché normativa nazionale e regionale. Al riguardo, per ottenere una risposta contestualizzata nell’ambito della funzionalità di Esperto Ai, segnalo l’opportunità di selezionare le fonti su cui il sistema di intelligenza artificiale dovrà lavorare, eliminando le fonti non attinenti alla tematica oggetto del quesito. Restringendo, infatti, il perimetro documentale di conoscenza, aumenta l’affidabilità della risposta resa.