Relazione tra direzione legale e studio esterno

La relazione tra direzione legale e studio legale esterno è certamente uno dei punti centrali e più importanti delle relazioni tra avvocato e cliente (media – grande azienda), visto che può assumere forme assai diversificate e anche delicate nella vita aziendale.

All’interno di tale relazione si possono certamente distinguere due ambiti, uno organizzativo e uno contenutistico; entrambi comunque di fondamentale importanza.

Per quanto concerne l’aspetto organizzativo questo tipo di relazione può assumere le forme più svariate; certo è che laddove si tratti di un rapporto fiduciario e consolidato sarebbe buona regola che anche le forme di comunicazione non fossero demandate all’utilizzo di strumenti classici quali ad esempio le e-mail.

Al giorno d’oggi si possono infatti ipotizzare forme di comunicazione e di condivisione di documentazione molto più interattive ed efficace, basti pensare alla semplice condivisione di uno spazio cloud o anche ad applicazioni dedicate che consentano di instaurare una linea dedicata di dialogo e scambio documenti tra reparto legal e professionista esterno.

Naturalmente, è possibile pensare anche a modalità ben più strutturate, come la condivisione di piattaforme ed applicativi gestionali.

CONTINUA A LEGGERE

Area legale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Disciplina dell’acquisizione di fonti di prova informatica

Approccio pratico orientato alla soluzione dei casi concreti

Strumenti per affrontare le principali sfide del giurista d’impresa

Mondo professione

Torna in alto