Branding e marketing: come posizionarsi sul web

Con tutti gli inglesismi che oramai identificano le diverse attività e situazioni appartenenti al mondo digitale (e non solo) molti di noi si perdono e non capiscono più di cosa stiamo parlando.

Facciamo oggi un po’ di ordine tra le varie attività che lo studio legale può compiere sul web.

UN PO’ DI CHIAREZZA

Marketing indica la disciplina che partendo dai numeri e dai dati elabora strategie finalizzate a dare valore, far conoscere e valorizzare un prodotto o un servizio.

Branding indica l’attività finalizzata a creare e posizionare sul mercato un brand, quindi un marchio, di cui si vuole che resti nella mente e nel cuore delle persone una certa idea e sensazione.

Il logo è il segno distintivo di un certo prodotto o servizio o di una certa attività, in modo che sia facilmente riconoscibile sul mercato. Da qui discende il concetto di marchio e di marca.

Social media management indica le attività che si compiono per gestire, affermare e rendere riconoscibile sui social media un marchio o un brand.

SEO (Search Engine Optimization) indica le strategie finalizzate a rendere un sito e le sue pagine ben posizionate sui motori di ricerca, in particolare Google.

Una volta chiariti i principali acronimi e denominazioni con cui oggi bisogna fare i conti, chiediamoci da dove partire per un’attività di marketing finalizzata a promuovere lo studio legale.

CONTINUA A LEGGERE

Area legale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Disciplina dell’acquisizione di fonti di prova informatica

Approccio pratico orientato alla soluzione dei casi concreti

Strumenti per affrontare le principali sfide del giurista d’impresa

Mondo professione

Torna in alto