EASYLEX e i vantaggi per il PROCESSO CIVILE TELEMATICO

Una ricerca del Politecnico di Milano realizzata tra il 2014 e il 2015, quando il PCT era ancora una novità, svelava che il 47% di Avvocati e Professionisti percepiva nel PCT un significativo risparmio di tempo, mentre il 25% ravvisava ancora un beneficio modesto. Il PCT era utilizzato prevalentemente per la Consultazione dei Fascicoli e per il Deposito degli Atti. Non tutti i professionisti erano già attrezzati per il nuovo adempimento.

Nel frattempo sono intervenuti miglioramenti tecnici su tutti i fronti e alcune abitudini del passato sono state superate.
Secondo i dati più recenti del Ministero della Giustizia, nel solo periodo febbraio 2015 – gennaio 2016, sono stati effettuati ben 6.552.548 atti di deposito da parte dell’utenza, con un 65% in più a gennaio 2016 rispetto al gennaio 2015.

Tra le funzionalità di EASYLEX ed EASYLEX Cloud più utilizzate dall’Avvocato c’è proprio il modulo PCT e l’integrazione con il PolisWeb: il primo consente di creare atti e predisporli per il deposito secondo le modalità del Processo Civile Telematico, con eventuale aggiunta di allegati, apposizione di firma digitale e invio tramite PEC.

L’integrazione con il Polisweb, il portale dei servizi messo a disposizione dal Ministero della Giustizia, agevola invece il recupero e la consultazione delle informazioni e degli atti presenti in cancelleria, con un’interfaccia che facilita la ricerca rispetto al Portale Nazionale e che consente di recuperare in automatico le informazioni e inserirle nelle pratiche di EASYLEX ed EASYLEX Cloud, oltre che scaricare i documenti e associarli alle pratiche del gestionale.  Per mezzo del Polisweb, il tempo di inserimento dati è notevolmente ridotto, così come il margine di errore.

Consultazione e integrazione con i registri di cancelleria
Grazie alla digitalizzazione dei fascicoli in cancelleria, la consultazione dei registri e dei documenti avviene direttamente all’interno di EASYLEX. I dati e i documenti dei registri possono generare nuove pratiche in EASYLEX e aggiornare quelle pregresse.
Deposito Atti
Sfruttando i dati già presenti in EASYLEX tutto è molto semplice, veloce e sicuro!
Partendo dal documento individuato come “Atto principale” generato dai modelli o collegato alla pratica si arriva la funzione “Deposito PCT” che con una veloce procedura guidata appone le firme digitali e predispone e invia la busta telematica con gli allegati. Il percorso guidato propone i dati già presenti nella pratica ma permette anche l’inserimento di dati mancanti. Inoltre in base all’atto scelto, viene controllata la presenza degli allegati obbligatori e dei dati necessari al deposito. Infine viene controllata la dimensione della busta.

Nota di Iscrizione a Ruolo con codice a barre
Analogamente al deposito e con gli stessi vantaggi può essere predisposta la NIR sfruttando i dati del fascicolo già presenti in EASYLEX. Una volta generata, la NIR viene memorizzata fra i documenti della pratica.

Per approfondimenti: http://www.teamsystem.com/Legal/easylex

 

 

 

Area legale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Disciplina dell’acquisizione di fonti di prova informatica

Approccio pratico orientato alla soluzione dei casi concreti

Strumenti per affrontare le principali sfide del giurista d’impresa

Mondo professione

Torna in alto