Public Speaking: l’arte del saper parlare

Tra i numerosi rami della comunicazione con i quali uno studio professionale e i professionisti in prima persona devono avere a che fare, ormai quasi quotidianamente, c’è sicuramente il public speaking, la più anticamente conosciuta come ars oratoria.

Ma il parlare a un pubblico, sia esso dal vivo o in video collegamento, non è una pratica così banale, soprattutto non è una competenza innata, né tantomeno va sottovalutata. D’altra parte però questo non deve costituire un ostacolo o deve essere fonte di ansia e creare un blocco. Come per tanti altri aspetti della comunicazione l’ars oratoria va imparata, assimilata, allenata e messa in pratica.

Ma prima di affrontare il grande pubblico, si può fare pratica con il parlare a una o più persone, ecco, io inserisco sotto questo cappello anche gli incontri, per esempio con un possibile nuovo cliente, pensate bene, anche lì si tratta di utilizzare la dialettica per trasmettere messaggi chiari e diretti, nel cercare di guidare il discorso su determinati binari e conquistare il nostro interlocutore.

Allora per prepararsi bene cosa bisogna fare?

CONTINUA  A LEGGERE

Area legale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Disciplina dell’acquisizione di fonti di prova informatica

Approccio pratico orientato alla soluzione dei casi concreti

Strumenti per affrontare le principali sfide del giurista d’impresa

Mondo professione

Torna in alto