L’Intelligenza Artificiale nel campo della giustizia: una prima analisi dell’AI Act

Il 1° agosto 2024 è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2024/1689 del Parlamento europeo e del Consiglio del 13 giugno 2024 che stabilisce regole armonizzate sull’Intelligenza Artificiale (noto anche come Regolamento sull’Intelligenza Artificiale o AI Act). Questo primo quadro giuridico globale sull’Intelligenza Artificiale rappresenta una pietra miliare nella regolamentazione delle tecnologie emergenti, con particolare attenzione all’impatto sui diritti fondamentali e sulla sicurezza dei cittadini europei.

Anche se le tempistiche di effettiva applicabilità di questa regolamentazione non sono propriamente vicina (per i sistemi ad alto rischio di cui ci si occupa nel presente articolo l’orizzonte è il 2026), è bene iniziare ad analizzare quali sono i punti più interessanti e potenzialmente critici di questa normativa. Nel contesto di tale analisi assume particolare rilevanza l’ambito della giustizia, considerata la delicatezza delle funzioni svolte e l’impatto diretto sui diritti fondamentali dei cittadini.

L’AI Act adotta un approccio basato sul rischio che classifica i sistemi di Intelligenza Artificiale in diverse categorie: sistemi a rischio inaccettabile (vietati), sistemi ad alto rischio, sistemi a basso rischio e sistemi a rischio minimo. L’obiettivo delle norme è promuovere un’IA affidabile, garantendo che lo sviluppo e l’utilizzo di questi sistemi avvengano nel rispetto dei valori e dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

Il regolamento europeo dedica in particolare l’articolo 6, paragrafo 2, alle regole di classificazione per i sistemi di IA ad alto rischio, stabilendo che “oltre ai sistemi di IA ad alto rischio di cui al paragrafo 1, sono considerati ad alto rischio anche i sistemi di IA di cui all’allegato III”.

CONTINUA A LEGGERE

Area legale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Disciplina dell’acquisizione di fonti di prova informatica

Approccio pratico orientato alla soluzione dei casi concreti

Strumenti per affrontare le principali sfide del giurista d’impresa

Mondo professione

Torna in alto