9 Dicembre 2025

AGEVOLAZIONI, APPROFONDIMENTI

Incentivo per i datori che avviano un’attività imprenditoriale in settori strategici: le indicazioni INPS

Con la circolare n. 147/2025 l’INPS illustra l’esonero contributivo in favore dei datori di lavoro che avviano un’attività imprenditoriale operante nell’ambito dei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica, introdotto dall’art. 21, D.L. n. 60/2024, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 95/2025, e fornisce indicazioni per la gestione…

AMMORTIZZATORI SOCIALI, NEWS DEL GIORNO

Domande di disoccupazione e ANF per lavoratori agricoli dipendenti: rilascio dei tracciati per la trasmissione ai patronati

L’INPS, con messaggio n. 3704 del 4 dicembre 2025, ha comunicato che, in ottemperanza all’Accordo Tecnico-Operativo con gli Istituti di patronato del 26 giugno 2012, in materia di modalità di scambio dei dati e di presentazione telematica delle domande di prestazione, ha provveduto a rilasciare alle Strutture nazionali degli Istituti di patronato i tracciati di trasmissione delle…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Agricoli: ultimati i controlli sui requisiti per l’esonero contributivo parziale

L’INPS, con messaggio n. 3703 del 4 dicembre 2025, ha reso noto che sono stati completati i controlli ex post per accertare l’effettiva sussistenza dei requisiti di legge per l’accesso all’esonero parziale dei contributi previdenziali per coltivatori diretti, coloni e mezzadri, previsto dall’art. 1, commi da 20 a 22-bis, Legge n. 178/2020, e che è in corso l’invio dei…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Nuova domanda telematica di intervento del Fondo di garanzia del TFR per i cessionari del credito

L’INPS, con messaggio n. 3655 del 3 dicembre 2025, ha comunicato che il 1° dicembre 2025, sul sito www.inps.it, nella sezione “Lavoro”, opzione “Fondo di garanzia del TFR e dei crediti di lavoro”, è stata pubblicata la nuova domanda telematica di intervento del Fondo di garanzia del TFR, destinata ai cessionari del credito. Il nuovo…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Giustificatezza del licenziamento del dirigente: sufficiente una valutazione globale che escluda l’arbitrarietà del recesso

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 2 ottobre 2025 n. 26609, ha ritenuto che, ai fini della giustificatezza del licenziamento del dirigente, non è necessaria un’analitica verifica delle specifiche condizioni, ma è sufficiente una valutazione globale che escluda l’arbitrarietà del recesso, nonché che «il licenziamento non deve necessariamente costituire una extrema ratio da attuarsi solo in…

Torna in alto