24 Novembre 2025

GESTIONE DEL RAPPORTO, SPECIALI DELLA SETTIMANA

Equità retributiva e contrattazione collettiva: le nuove regole, anche di trasparenza, della Legge delega n. 144/2025

Dopo un lungo e travagliato iter di approvazione, avviato nel 2023, giunge al traguardo la Legge delega n. 144/2025, in materia di retribuzione dei lavoratori e di contrattazione collettiva nonché di procedure di controllo e informazione, applicabile al solo settore privato. L’articolo si prefigge una disamina del testo normativo e una prima riflessione sulla delega…

IMPOSTE CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Ultimi decreti approvati dal Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 20 novembre 2025, ha approvato in via definitiva, tra gli altri, 3 decreti di interesse per l’area lavoro: il decreto legislativo che, in attuazione della delega al Governo sulla riforma fiscale (Legge n. 111/2023), introduce disposizioni in materia di Terzo settore, crisi d’impresa, sport e Iva. In particolare, è…

DIRITTO SINDACALE, NEWS DEL GIORNO

CCNL applicato e adesione del datore di lavoro alle associazioni di categoria

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 17 ottobre 2025 n. 27719, ha ritenuto che il datore di lavoro non è obbligato ad applicare lo stesso CCNL a tutti i dipendenti, anche se svolgono le stesse mansioni, salvo che ciò sia previsto dall’iscrizione a una specifica associazione sindacale o dall’adesione esplicita o implicita al contratto collettivo. Tuttavia,…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Decreto flussi e immigrazione approvato con modifiche dalla Camera dei Deputati

La Camera dei Deputati, in data 19 novembre 2025, ha approvato il disegno di Legge di conversione del D.L. n. 146/2025 (Disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio), che ora passa all’esame del Senato. Il testo approvato dalla Camera contiene alcune modifiche: innalzamento da 7 a 15…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Valutazione della proporzionalità della sanzione espulsiva con il fatto accertato e tutele

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 9 settembre 2025 n. 24919, ha ritenuto che la valutazione di non proporzionalità della sanzione rispetto al fatto contestato e accertato rientra nell’art. 18, comma 4, Legge n. 300/1970 (come novellata dalla Legge n. 92/2012) solamente nell’ipotesi in cui lo scollamento tra la gravità della condotta realizzata e la sanzione adottata…

Torna in alto