13 Novembre 2025

BLOG, DIRITTO SINDACALE

La Corte Costituzionale ritorna sull’art. 19 della Costituzione

Con la sentenza n. 156/2025, la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 19, comma 1,Legge n. 300/1970, nella parte in cui non prevede che le RSA possano essere costituite a iniziativa dei lavoratori in ogni unità produttiva anche nell’ambito delle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale. La sentenza è dirompente e si…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

La CGUE conferma la validità di gran parte della Direttiva sui salari minimi

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, con sentenza relativa alla causa C-19/23 dell’11 novembre 2025, ha confermato la validità di gran parte della Direttiva sui salari minimi adeguati nell’UE, ma ha annullato la disposizione che elenca i criteri che gli Stati membri in cui sono previsti salari minimi legali devono obbligatoriamente prendere in considerazione al…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Bonus mamme: platea da estendere secondo la Consulta

La Corte Costituzionale, con sentenza n. 159 del 31 ottobre 2025, ha stabilito che il bonus mamme, previsto dalla Legge n. 213/2023, è legittimo, ma iniquo laddove non include le madri con contratti a termine e di lavoro domestico. Pertanto, la Consulta invita il Legislatore ad estendere l’agevolazione anche a queste categorie, non potendo procedere…

DIRITTO SINDACALE, NEWS DEL GIORNO

Laterizi industria: le novità dell’ipotesi di rinnovo

In data 31 ottobre 2025 Confindustria ceramica Raggruppamento laterizi, Assobeton, Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil hanno rinnovato il CCNL per le aziende industriali esercenti la produzione di laterizi e di manufatti in calcestruzzo armato e non, in cemento, in gesso e piastrelle e le imprese del settore fibro-cemento. L’ipotesi di accordo prevede: aumenti retributivi con decorrenza…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

I comportamenti extralavorativi lesivi dell’integrità morale del lavoratore ne legittimano il licenziamento

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 28 agosto 2025, n. 24100, ha stabilito che l‘integrità morale del lavoratore costituisce il fondamento del rapporto di fiducia con il datore di lavoro, e la sua compromissione può rilevare anche in relazione a comportamenti tenuti al di fuori della sfera lavorativa. Viene respinto, nella specie, il ricorso per l’impugnativa…

Torna in alto