4 Novembre 2025

APPROFONDIMENTI, DIRITTO SINDACALE

Rinnovo del CCNL CED: la nuova formazione obbligatoria di profilo

In data 28 luglio 2025 è stato siglato l’accordo di rinnovo del CCNL per i dipendenti di Centri Elaborazione Dati (CED), Imprese ICT, Professioni Digitali e S.T.P. (Codice contrattuale H601) tra ASSOCED – Associazione Italiana Centri Elaborazione Dati, LAIT (Libera Associazione Italiana dei Consulenti Tributari e dei Servizi Professionali), con l’assistenza di CONFTERZIARIO, per la…

DIRITTO SINDACALE, NEWS DEL GIORNO

RSA anche nell’ambito dei sindacati comparativamente più rappresentativi sul piano nazionale

La Corte Costituzionale, con sentenza n. 156 del 30 ottobre 2025, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 19, comma 1, Legge n. 300/1970, nella parte in cui non prevede che le RSA possano essere costituite a iniziativa dei lavoratori in ogni unità produttiva anche nell’ambito delle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale. La questione…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Carta Dedicata a te: disponibili le liste definitive per i Comuni

L’INPS, con messaggio n. 3233 del 29 ottobre 2025, ha comunicato che a decorrere dal 30 ottobre sono messe a disposizione dei Comuni, nell’apposito applicativo web, le liste definitive dei beneficiari della Carta Dedicata a te. In tali liste definitive, suddivise per Comune, a ciascun beneficiario è stato abbinato il numero identificativo della carta assegnata…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Prestazione Universale: gestione dei ratei non riscossi e documentazione integrativa eredi

L’INPS, con messaggio n. 3203 del 27 ottobre 2025, è intervenuto in tema di Prestazione Universale, comunicando il rilascio della procedura per la presentazione della domanda telematica di rateo maturato e non riscosso da parte degli eredi, nonché di una specifica funzione a disposizione degli eredi per l’allegazione della documentazione integrativa necessaria ai fini della…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Giusta causa: valutazione comparativa del giudice in caso di inadempienza di entrambe le parti

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 30 luglio 2025 n. 21965, ha stabilito che nei contratti a prestazioni corrispettive, tra i quali rientra il contratto di lavoro, qualora una delle parti adduca, a giustificazione della propria inadempienza, l’inadempimento dell’altra, il giudice deve procedere alla valutazione comparativa dei comportamenti, considerando non tanto il mero elemento cronologico, quanto…

Torna in alto