3 Novembre 2025

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, SPECIALI DELLA SETTIMANA

Comportamenti extralavorativi e licenziamento: un rebus per nulla chiaro

Il lavoratore rischia il licenziamento se pone in essere condotte che costituiscono reato al di fuori del rapporto di lavoro. Vi è il rischio del licenziamento sia ove il fatto costituente reato sia stato commesso anteriormente all’avvio del rapporto di lavoro, sia ove sia stato commesso in costanza del rapporto. Soltanto nel primo caso si…

AGEVOLAZIONI, NEWS DEL GIORNO

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà industriali 2025: istanze dal 30 novembre

Il Ministero del Lavoro, con notizia del 29 ottobre 2025, ha reso noto che dal 30 novembre al 10 dicembre 2025 decorrerà il termine per l’inoltro delle domande di riduzione contributiva per contratti di solidarietà industriali relative all’anno 2025, attraverso l’applicativo web “sgravicdsonline”. L’applicativo è operativo dal 2 novembre al 10 dicembre di ogni anno…

AMMORTIZZATORI SOCIALI, NEWS DEL GIORNO

Mobilità in deroga per lavoratori in area di crisi industriale complessa: aggiornamento controlli

L’INPS, con messaggio n. 3205 del 27 ottobre 2025, ha illustrato la procedura di autorizzazione della prosecuzione della mobilità in deroga e descritto le casistiche derivanti dai controlli automatizzati del Sistema Informativo Percettori (SIP). Come illustrato dal Ministero del Lavoro con circolare n. 16/2025, l’Istituto ha ricordato che nei casi di prosecuzione del trattamento di…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Intesa per l’inclusione e il reinserimento delle persone con disabilità da lavoro

In data 28 ottobre 2025 INAIL, Confcooperative, Legacoop e Agci hanno sottoscritto un accordo triennale per favorire l’autonomia e il reinserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità da lavoro. L’obiettivo sarà raggiunto attraverso iniziative congiunte che promuovono le misure di sostegno messe a disposizione dall’INAIL, valorizzando le competenze maturate dalle imprese cooperative e, in…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Rinuncia al riposo nelle festività infrasettimanali non imponibile dal datore di lavoro

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 29 luglio 2025, n. 21864, ha stabilito che la rinuncia al riposo nelle festività infrasettimanali richiede una chiara manifestazione di volontà da parte del lavoratore, formalizzata in accordi che disciplinano espressamente la prestazione lavorativa nei giorni festivi; resta esclusa ogni possibilità per il datore di lavoro di imporre unilateralmente tale…

Torna in alto