29 Ottobre 2025

PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO, SPECIALI DELLA SETTIMANA

Principio di automaticità delle prestazioni: cos’è, per chi vale, cosa comporta

Il principio di automaticità delle prestazioni, previsto dall’art. 2116, c.c., rappresenta una delle tutele fondamentali riconosciute ai lavoratori dall’ordinamento italiano. Tale meccanismo assicura che il diritto a ricevere le prestazioni previdenziali e assistenziali non venga meno anche nell’ipotesi in cui il datore di lavoro non abbia versato regolarmente i contributi dovuti. In questo modo, l’eventuale…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

ATECO 2025: manuale di classificazione e consultazione regole di compatibilità

L’INPS, con messaggio n. 3206 del 27 ottobre 2025, ha reso noto di aver pubblicato il Manuale di classificazione previdenziale, che definisce la classificazione dei datori di lavoro in base al codice ATECO 2025 e sostituisce il precedente manuale riferito al codice ATECO 2007. Nel manuale, per ogni singola sezione, divisione, gruppo e classe, vengono…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Ratificato l’accordo di sicurezza sociale tra Italia e Macedonia del Nord

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 27 ottobre 2025 la Legge 16 ottobre 2025, n. 153, di ratifica ed esecuzione dell’accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica della Macedonia, ora Repubblica della Macedonia del Nord, in materia di sicurezza sociale, sottoscritto a Skopje il 25 luglio 2014, in vigore dal 28…

CONTRATTO DI LAVORO, NEWS DEL GIORNO

Assunzione di lavoratori domestici extraUE: la mini-guida di Assindatcolf

Assindatcolf, in data 23 ottobre 2025, ha pubblicato una mini-guida che offre istruzioni operative alle famiglie interessate al Decreto flussi 2026 per l’assunzione di colf, badanti e baby sitter su come gestire le procedure online e come preparare i documenti per l’invio della domanda. Dal 23 ottobre al 7 dicembre 2025 devono essere precaricate le…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Tutele crescenti: quantificazione del risarcimento per licenziamento illegittimo

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 22 luglio 2025, n. 20686, ha stabilito che, nell’ambito del contratto a tutele crescenti di cui al D.Lgs. n. 23/2015, in caso di licenziamento dichiarato illegittimo ai sensi dell’art. 2, comma 1 del medesimo Decreto, con condanna del datore al risarcimento dei danni a norma del comma 2 dello stesso…

Torna in alto