21 Ottobre 2025

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Imprese di autotrasporto: versamento quote 2026

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 241 del 16 ottobre 2025 la delibera n. 3 dell’8 ottobre 2025 del Ministero delle Infrastrutture, contenente le quote dovute dalle imprese di autotrasporto per l’anno 2026. Entro il 31 dicembre 2025, le imprese iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori alla data del 31 dicembre 2025, devono corrispondere, per…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

ISCRO: invio domande entro il 31 ottobre

L’INPS, con notizia del 17 ottobre 2025, ha ricordato che scade il 31 ottobre prossimo il termine per inviare la domanda di ISCRO (Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa) relativa al 2025 tramite il servizio “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. L’ISCRO è un’indennità destinata agli iscritti alla Gestione Separata che esercitano attività di…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

La riforma della disabilità riassunta nella brochure INPS

L’INPS, con notizia del 17 ottobre 2025, ha comunicato di aver pubblicato una brochure che illustra la riforma della disabilità, di cui al D.Lgs. n. 62/2024, e il ruolo dell’Istituto nei processi di accertamento sanitario. La riforma ha introdotto vari cambiamenti in termini di tutela e assistenza, ma soprattutto relativamente alla modalità di riconoscimento della disabilità:…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

L’indennità di maternità erogata e non contestata non può diventare discriminazione diretta

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 7 luglio 2025, n. 18449, non ha ritenuto che il pagamento dell’indennità di maternità sulla base di un criterio di computo ritenuto legittimo, e non contestato, al momento del suo pagamento possa poi trasformarsi in discriminazione diretta sulla base di un’interpretazione giurisprudenziale sopravvenuta. In altri termini, il trattamento, per essere fonte…

Torna in alto