26 Settembre 2025

RASSEGNA AI

Il modello 770 sotto la lente dell’AI

In questo periodo dell’anno molti consulenti e operatori sono impegnati con il modello 770, il cui termine di presentazione è in scadenza a breve. Quest’anno, però, possiamo ricorrere anche all’ausilio della nostra intelligenza artificiale, che ci illustra le novità e l’ultimo giorno utile per l’invio della dichiarazione dei sostituti d’imposta. Oltre a indicarci le modifiche…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Assistente familiare: emanate le Linee guida per definirne gli standard formativi

Il Ministro del Lavoro, di concerto con il Ministro dell’Istruzione e il Ministro dell’Università, ha emanato il D.I. 19 settembre 2025, che adotta le Linee guida nazionali per la definizione degli standard formativi degli assistenti familiari. Il Decreto definisce l’assistente familiare come un operatore che svolge attività di assistenza personale a soggetti con diversi livelli…

NEWS DEL GIORNO, SALUTE E SICUREZZA

Malattie psichiche sul lavoro: l’analisi INAIL

L’INAIL, con la scheda informativa “Le malattie psichiche sul lavoro“, pubblicata in data 8 settembre 2025, ha fatto luce su dati e tendenze relativi alle malattie psichiche correlate al lavoro, per un ripensamento delle politiche di prevenzione e tutela della salute mentale. La scheda fornisce una panoramica dei dati disponibili sulle malattie psichiche sul lavoro partendo dagli…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Camera dei Deputati: ripristinata la festività dedicata a San Francesco d’Assisi

La Camera dei Deputati, nella seduta del 24 settembre 2025, ha approvato la proposta di Legge C. 2097-A, che dal 2026 ripristina la festa nazionale di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, per la giornata del 4 ottobre di ogni anno, in prossimità della celebrazione della ricorrenza dell’ottavo centenario della morte nell’anno 2026. La festività del…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Danno da demansionamento: onere di allegazione e prova a carico del lavoratore

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 13 giugno 2025, n. 15821, ha ritenuto che, in tema di risarcimento del danno da demansionamento, il lavoratore ha l’onere di allegare e provare specificamente sia il danno patrimoniale da perdita di chance (in termini di sviluppo di carriera) sia l’ulteriore componente patrimoniale rappresentata dall’impoverimento della capacità professionale; in difetto di…

Torna in alto