25 Settembre 2025

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Salario minimo: approvata la Legge delega

Il Senato, nella seduta n. 344 del 23 settembre 2025, ha approvato definitivamente il DdL n. 957, contenente deleghe al Governo in materia di retribuzione dei lavoratori e di contrattazione collettiva, nonché di procedure di controllo e informazione. Al fine di garantire l’attuazione del diritto dei lavoratori a una retribuzione proporzionata e sufficiente, ai sensi…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

“Nuova Passweb”: inibizione di alcune funzionalità

L’INPS, con messaggio n. 2764 del 23 settembre 2025, facendo seguito alle innovative indicazioni della circolare n. 118/2025, finalizzate alla regolazione dei flussi informativi e contributivi a carico dei datori di lavoro per il personale iscritto alla Gestione dipendenti pubblici (GDP), ha fornito chiarimenti operativi in merito alle istruzioni da ultimo diramate con il messaggio…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Fondo clero: aggiornamento dei contributi per l’anno 2024

L’INPS, con circolare n. 128 del 23 settembre 2025, ha comunicato l’aggiornamento del contributo dovuto a carico degli iscritti al Fondo di previdenza del clero secolare e dei ministri di culto delle confessioni religiose diverse dalla cattolica per l’anno 2024 e ha fornito istruzioni relativamente alle modalità di pagamento. In seguito al D.I. 30 luglio…

AMMORTIZZATORI SOCIALI, NEWS DEL GIORNO

NASpI: la Cassazione interpreta la locuzione «lavoro effettivo»

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con pronuncia del 12 giugno 2025, n. 15660, ha precisato l’interpretazione della locuzione «lavoro effettivo» che va intesa «nella sua accezione strettamente giuridica, che non coincide con il significato, strettamente naturalistico, di “attività materialmente in essere”: dal punto di vista giuridico, infatti, la prestazione di lavoro va considerata “effettiva” non solo…

Torna in alto