8 Settembre 2025

GESTIONE DEL RAPPORTO, SPECIALI DELLA SETTIMANA

Gli accordi collettivi aziendali nel trasferimento d’azienda

Con sentenza n. 33146, depositata il 18 dicembre 2024, la Sezione Lavoro della Corte di Cassazione ribadisce un’interpretazione del comma 3 dell’art. 2112, c.c., conforme ai propri precedenti arresti e alla giurisprudenza comunitaria, specificando che, nei trasferimenti d’azienda, ai dipendenti ceduti si applica il contratto collettivo (anche di natura aziendale) in vigore presso il datore…

AMMORTIZZATORI SOCIALI, NEWS DEL GIORNO

Gestione domande di disoccupazione indebite a seguito di riclassificazione d’impresa

L’INPS, con messaggio n. 2425 del 1° agosto 2025, ha fornito indicazioni per gestire le domande di disoccupazione risultate indebite in seguito della riclassificazione, avvenuta d’ufficio, dell’attività economica svolta dall’impresa e che comporta il cambio di iscrizione dei lavoratori dalla Gestione contributiva agricola ad altra Gestione e viceversa. La revisione dell’attività economica, che l’Istituto opera…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Licenziamento disciplinare: in caso di difetto di immediatezza o tempestività della contestazione si applica la tutela indennitaria

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 27 maggio 2025, n. 14172, ha statuito che la dichiarazione giudiziale di risoluzione del licenziamento disciplinare conseguente all’accertamento di un ritardo notevole e non giustificato della contestazione dell’addebito posto a base dello stesso provvedimento di recesso, ricadente ratione temporis nella disciplina dell’art. 18, Legge n. 300/1970, così come modificato dall’art….

Torna in alto