4 Settembre 2025

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Estratto conto contributivo: nuova modalità di esposizione dei dati

L’INPS, con messaggio n. 2553 del 2 settembre 2025, ha comunicato che è stata realizzata una nuova modalità di esposizione dei dati all’interno dell’Estratto conto contributivo, il documento che consente la consultazione in ordine cronologico dei periodi contributivi con l’indicazione, per ognuno di essi, della gestione di riferimento. L’Istituto, inoltre, ricorda che è possibile inviare…

AGEVOLAZIONI, NEWS DEL GIORNO

Sgravio contributivo per le imprese con contratti di solidarietà conclusi entro il 2018

L’INPS, con messaggio n. 2568 del 3 settembre 2025, ha elencato le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo, destinatarie dei decreti direttoriali di autorizzazione adottati dal Ministero del Lavoro negli anni 2024 e 2025, i cui periodi di CIGS per contratto di solidarietà risultano conclusi entro il 31 dicembre 2018. Il messaggio illustra, inoltre,…

NEWS DEL GIORNO, SALUTE E SICUREZZA

Infortunio sul lavoro: il preposto risponde dell’omicidio colposo del lavoratore se non vigila sul rispetto delle misure di sicurezza

La Cassazione Penale, IV Sezione, 24 maggio 2025, n. 19428, ha stabilito che, in tema di infortuni sul lavoro, il capocantiere e preposto, ex art. 19, D.Lgs. n. 81/2008, risponde dell’omicidio colposo del lavoratore se, pur non avendo concorso alla realizzazione materiale dell’opera non a regola d’arte, omette di vigilare sul rispetto delle misure di sicurezza…

Torna in alto