31 Luglio 2025

RASSEGNA AI

Auto ad uso promiscuo come incentivo per i lavoratori

L’utilizzo di politiche di welfare aziendali può essere un utile strumento a disposizione del datore di lavoro, non solo per conseguire vantaggi fiscali, ma anche per migliorare la propria attrattività per nuova forza lavoro e/o per fidelizzare gli attuali dipendenti. La concessione dell’auto aziendale ad uso promiscuo rappresenta uno dei benefit più apprezzati dall’organico lavorativo….

NEWS DEL GIORNO, SALUTE E SICUREZZA

Patente a crediti: manuale operativo per la gestione della piattaforma

L’INL, in data 28 luglio 2025, ha reso disponibile il Manuale operativo per la gestione della piattaforma patente a crediti, che illustrare, in conformità con quanto stabilito dal D.Lgs. n. 81/2008, le procedure e le funzionalità disponibili, ad uso dell’utenza esterna, per la gestione della patente a crediti, inclusi i requisiti obbligatori e aggiuntivi. Il manuale…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Assegno di inclusione: attribuzione d’ufficio dei carichi di cura

L’INPS, con messaggio n. 2388 del 29 luglio 2025, ha offerto chiarimenti sulle nuove modalità di gestione dell’attribuzione d’ufficio del parametro della scala di equivalenza dello 0,40, previsto per il carico di cura, a un componente maggiorenne del nucleo familiare beneficiario dell’Assegno di Inclusione, che abbia i requisiti richiamati dall’art. 6, comma 5, lett. d),…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Appalto: costituzionale l’esclusione dalla gara per violazioni di obblighi fiscali oltre 5.000 euro

La Corte Costituzionale, con sentenza n. 138 del 28 luglio 2025, ha dichiarato la non fondatezza della questione di legittimità costituzionale dell’articolo 80, comma 4, secondo periodo, D.Lgs. n. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici), ove si prevede che le violazioni definitivamente accertate rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse sono «gravi», e…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

No al versamento mensile del TFR

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 20 maggio 2025, n. 13525, ha stabilito che, in materia di lavoro, l’impresa non può versare ai dipendenti la quota di TFR insieme alla retribuzione in modo continuativo e senza indicare la causale. L’anticipazione costante, infatti, contrasta con l’accantonamento mensile e si pone quale sistema pattizio capace di contrastare il…

Torna in alto