15 Luglio 2025

APPROFONDIMENTI, CESSAZIONE DEL RAPPORTO

Dimissioni per fatti concludenti: la nuova FAQ ministeriale

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha recentemente pubblicato una nuova FAQ in tema di dimissioni per fatti concludenti. Il nuovo intervento ministeriale mira, in particolare, a rafforzare un concetto già espresso all’interno della circolare n. 5 del 27 marzo 2025 per quanto concerne l’eventuale declinazione (ad opera della contrattazione collettiva) del termine…

NEWS DEL GIORNO, SALUTE E SICUREZZA

Lavorazioni in locali interrati e seminterrati: specifiche e controlli INL

L’INL, con nota n. 5945 dell’8 luglio 2025, facendo seguito alla nota INL n. 811/2025, fornisce alcune precisazioni e indicazioni operative in ordine all’espletamento dei controlli sulle lavorazioni in locali interrati in seminterrati. In particolare, vengono offerte indicazioni relativamente al caso in cui, durante l’accesso ispettivo, emerga la presunta “non veridicità” della sussistenza di uno…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Nullo il licenziamento per sopravvenuta inidoneità fisica 

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 30 aprile 2025, n. 11343, ha stabilito che il licenziamento motivato dalla sopravvenuta inidoneità fisica del lavoratore allo svolgimento delle mansioni – “se intimato in violazione dell’obbligo di adottare “accomodamenti ragionevoli” (sancito, in attuazione di obblighi comunitari, dall’art. 3, comma 3-bis, D.Lgs. n. 216 del 2003) e, quindi, in violazione di…

Torna in alto