3 Luglio 2025

BLOG, DIRITTO SINDACALE

Lo sciopero non ha bisogno di formalità

Con sentenza n. 11347 del 30 aprile 2025, la Corte di Cassazione è intervenuta nuovamente in tema di esercizio del diritto di sciopero. In particolare, la questione nasce da un giudizio d’impugnazione di un licenziamento per giusta causa, per avere il lavoratore partecipato a uno sciopero spontaneo della durata di un’ora. La Corte di Cassazione…

AGEVOLAZIONI, NEWS DEL GIORNO

Decreto Omnibus in Gazzetta Ufficiale: integrazione al reddito per le lavoratrici madri di 2 o più figli

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 149 del 30 giugno 2025 il D.L. n. 95 del 30 giugno 2025, contenente disposizioni urgenti per il finanziamento di attività economiche e imprese, nonché interventi di carattere sociale e in materia di infrastrutture, trasporti ed enti territoriali, c.d. Decreto Omnibus. Il Decreto, in vigore dal 1° luglio…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Piccoli coloni e compartecipanti familiari: accesso al “Cassetto previdenziale del contribuente”

L’INPS, con messaggio n. 2080 del 30 giugno 2025, ha comunicato l’estensione delle funzionalità del “Cassetto previdenziale del contribuente” ai concedenti piccoli coloni e compartecipanti familiari, ai fini della gestione della propria posizione contributiva e, in particolare, per visualizzare e scaricare l’avviso di tariffazione della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta (che quest’anno si presenta in…

NEWS DEL GIORNO, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

Trattamento fiscale applicabile all’incentivo al trattenimento in servizio dei lavoratori

L’Agenzia delle Entrate, con risoluzione n. 45/E del 30 giugno 2025, ha offerto chiarimenti sul trattamento fiscale dell’incentivo corrisposto nel 2025 ai lavoratori dipendenti iscritti a forme esclusive dell’AGO che, al 31 dicembre 2025, possiedono i requisiti per l’accesso al trattamento pensionistico anticipato flessibile oppure al trattamento di pensione anticipata, ma decidono di rimanere in…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Danni da omissione contributiva

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 18 aprile 2025, n. 10311, ha stabilito che l’omissione della contribuzione produce un pregiudizio patrimoniale a carico del prestatore di lavoro, distinguendosi due tipi di danno: l’uno, dato dalla perdita, totale o parziale, della prestazione previdenziale pensionistica, che si verifica al momento in cui il lavoratore raggiunge l’età pensionabile; l’altro,…

Torna in alto