11 Giugno 2025

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO, SPECIALI DELLA SETTIMANA

Il prezzo giusto di un professionista: come calcolarlo

In uno Studio professionale il “prezzo” rappresenta non solo il compenso economico di una consulenza, ma è anche indice della percezione del valore che il cliente riconosce al servizio. Un prezzo ben calibrato deve essere: accettabile per il cliente, che ne valuta la congruità rispetto alla propria percezione di valore; capiente rispetto ai costi sostenuti…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Premi e accessori Inail: modifica tasso di interesse di rateazione e sanzioni civili

L’Inail, con circolare n. 34 del 10 giugno 2025, in seguito alla decisione di politica monetaria della Bce del 5 giugno 2025, che ha fissato al 2,15% il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema, ha comunicato che il tasso di interesse per i piani di ammortamento relativi a istanze di rateazione dei…

ADEMPIMENTI ANNUALI, NEWS DEL GIORNO

Dichiarazione semplificata per datori con massimo 5 dipendenti entro il 30 settembre

L’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 241540 del 4 giugno 2025, ha comunicato che per i datori di lavoro che hanno i requisiti per accedere alla modalità semplificata di dichiarazione dei sostituti d’imposta, in alternativa a quella annuale da effettuare con il Modello 770, è stato differito al 30 settembre 2025 il termine entro cui…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Istituzione causali contributo per il versamento di contributi Inps da destinare ad enti bilaterali

L’Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 34/E del 4 giugno 2025, ha istituito le segiuenti causali contributo, operative dal 1° luglio 2025, per il versamento, tramite modello F24, dei contributi all’Inps da destinare a enti bilaterali: – “EBEN” denominata “E.BI.N.L. – Ente Bilaterale Nazionale del Lavoro”; – “EPAB” denominata “E.PA.BIC. – Ente Bilaterale Paritetico”; –…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

La tolleranza verso condotte illegittime non fa venire meno l’illiceità del comportamento

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza n. 7826 del 24 marzo 2025, ha stabilito che, in ipotesi di tolleranza di condotte illegittime, la mancata reazione del soggetto deputato al controllo non fa venire meno l’illiceità della condotta e l’esclusione di responsabilità dell’autore della violazione in tanto è configurabile in quanto ricorrano elementi ulteriori, capaci di…

Torna in alto