13 Maggio 2025

NEWS DEL GIORNO

Bonus giovani: pubblicata la circolare Inps

L’Inps, con circolare n. 90 del 12 maggio 2025, ha illustrato gli esoneri contributivi totali in favore dei datori di lavoro privati che, fino al 31 dicembre 2025, assumono, o effettuano la trasformazione del contratto di lavoro subordinato da tempo determinato a tempo indeterminato, di giovani che, alla data dell’assunzione/trasformazione, non abbiano compiuto 35 anni…

APPROFONDIMENTI, CONTRATTO DI LAVORO

Via libera alla possibilità di lavorare nelle more della conversione del permesso di soggiorno da stagionale a lavoro subordinato (non stagionale)

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con la circolare n. 10/2025, riconosce la possibilità di lavorare durante l’attesa della conversione del permesso di soggiorno rilasciato per motivi di lavoro stagionale in quello per lavoro subordinato non stagionale, applicando un principio già riconosciuto per altre tipologie di permesso (ad esempio, per motivi familiari). Il…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Nasce l’Osservatorio nazionale sull’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro

Il Ministero del lavoro, con notizia dell’8 maggio 2025, ha comunicato che è online la prima versione dell’Osservatorio nazionale sull’adozione dei sistemi di Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro con la finalità di monitorare, analizzare e anticipare gli effetti dell’IA sul mercato del lavoro italiano. La struttura dell’Osservatorio sarà maggiormente definita in seguito all’approvazione definitiva…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Il lavoratore non può agire in giudizio per costringere gli enti previdenziali all’azione di recupero dei contributi omessi

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 4 marzo 2025, n. 5799, ha ritenuto che, in coerenza con l’autonomia del rapporto contributivo rispetto a quello previdenziale, va escluso che il lavoratore possa agire in giudizio per costringere gli enti previdenziali all’azione di recupero dei contributi omessi. Ammettendo un’azione del genere, si verrebbe a confondere l’indubbio…

Torna in alto