22 Aprile 2025

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Clausola “di salvaguardia” e altre clausole di “earn-out” nelle operazioni di m&a di Studi professionali

Come già più ampiamente esposto in numerosi precedenti contributi, la “cessione-acquisizione” di uno Studio professionale, con particolare riferimento al passaggio del c.d. “pacchetto clienti”, non è disciplinata compiutamente da alcuna norma e, solo in tempi relativamente recenti, è stata oggetto di inquadramento da parte della Corte di Cassazione. Solo con la sentenza n. 2860 del…

APPROFONDIMENTI, CONTRATTO DI LAVORO

Il patto di prova nel contratto a termine dopo il Collegato Lavoro: i chiarimenti della circolare n. 6/2025

Con la circolare n. 6 del 27 marzo 2025, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha fornito importanti chiarimenti interpretativi e istruzioni operative in merito alle novità introdotte dalla L. 203/2024, il c.d. Collegato Lavoro, in materia di periodo di prova nei contratti a termine. Le nuove disposizioni vanno a integrare l’articolo 7,…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Dimissioni per fatti concludenti: i chiarimenti del Ministero in risposta al Cno

Il Ministero del lavoro, con nota n. 5257 del 10 aprile 2025, ha dato riscontro alla richiesta di chiarimenti presentata dal Cno dei consulenti del lavoro sulla circolare n. 6/2025 del Ministero del lavoro in relazione alle dimissioni di fatto. In merito al limite legale di 15 giorni di assenza ingiustificata, previsto dall’articolo 26, comma…

NEWS DEL GIORNO, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

Rottamazione-quater: domanda di riammissione entro il 30 aprile

L’Agenzia delle entrate-Riscossione ha comunicato che è possibile presentare online la domanda di riammissione alla Rottamazione-quater entro il 30 aprile 2025. Nella domanda è necessario indicare, oltre ai debiti per i quali si richiede la riammissione, anche il numero di rate con le quali effettuare il pagamento: unica rata, entro il 31 luglio 2025; oppure fino…

NEWS DEL GIORNO

Decadenza dalla NASpI per mancata comunicazione di nuova occupazione

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 23 febbraio 2025, n. 4740, ha stabilito che la decadenza dalla NASpI, prevista dall’articolo 11, comma 1, lettera c), D.Lgs. 22/2015, per l’omessa comunicazione nel termine dell’articolo 10, comma 1, non sanziona solo l’omissione formale, bensì l’impossibilità di consentire una verifica della compatibilità reddituale, tant’è che nell’articolo 10,…

Torna in alto