14 Aprile 2025

OPINIONI E ISTITUZIONI

Esperto AI Lavoro e LavoroPratico: l’intelligenza artificiale al servizio dei professionisti

I consulenti del lavoro si trovano ogni giorno a gestire una crescente quantità di normative e aggiornamenti. Restare al passo con le evoluzioni del settore richiede tempo ed energie, risorse preziose che possono essere ottimizzate grazie all’uso dell’intelligenza artificiale. Per rispondere a questa esigenza, Euroconference ha sviluppato dei moduli di intelligenza artificiale integrati nella piattaforma…

ISPEZIONI E RICORSI, SPECIALI DELLA SETTIMANA

Inail e ricorsi in materia tariffaria: il nuovo iter e le avvertenze

La riforma dei ricorsi Inail in materia tariffaria modifica gli organi cui rivolgere il contenzioso, poiché ora non è più competente il Consiglio di Amministrazione. Il ricorso viene, infatti, deciso ora dalle Direzioni Regionali dell’Istituto. Si vedrà il nuovo iter previsto per i contenziosi rivolti contro i provvedimenti derivanti da verbale ispettivo, che costituiscono gran…

NEWS DEL GIORNO, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

Redditi da lavoro dipendente in Svizzera: istituito il codice tributo per i frontalieri

L’Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 27/E del 10 aprile 2025, ha istituito il codice tributo “1863”, denominato “Imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali regionali e comunali sui redditi percepiti in Svizzera dai lavoratori dipendenti frontalieri – art. 6 del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113”, per il versamento dell’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Deducibilità dei contributi di previdenza complementare per il lavoratore di prima occupazione

L’Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 25/E del 10 aprile 2025, ha chiarito che per un lavoratore di prima occupazione dal 2019, l’ulteriore plafond di deducibilità dei contributi di previdenza complementare stabilito dall’articolo 8, comma 6, D.Lgs. 252/2005, va calcolato considerando il quinquennio di contribuzione decorrente dall’anno 2019, anno di prima occupazione in cui risulta…

NEWS DEL GIORNO

Firmata l’intesa per l’attuazione dell’accordo di sicurezza sociale Italia-Albania

Il Ministero del lavoro, con notizia del 10 aprile 2025, comunica che in pari data è stata firmata l’intesa amministrativa di attuazione dell’accordo di sicurezza sociale tra Italia e Albania, che rendere operative le disposizioni contenute nell’accordo bilaterale firmato dai rispettivi ministri degli esteri il 6 febbraio 2024 e applicabili a tutti coloro che esercitano o hanno…

NEWS DEL GIORNO, SALUTE E SICUREZZA

Responsabilità del datore in caso di rischi intrinseci al lavoro

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con pronuncia 18 febbraio 2025, n. 4166, ha stabilito che l’articolo 2087, cod. civ., non delinea un’ipotesi di responsabilità oggettiva del datore di lavoro, i cui obblighi, oltre a dover essere rapportati alle concrete possibilità della tecnica e dell’esperienza, vanno parametrati alle specificità del lavoro e alla natura dell’ambiente e…

Torna in alto