31 Marzo 2025

SCENARIO PROFESSIONI

Francesco Greco, Presidente CNF: “IA, una sfida complessa che l’Avvocatura deve governare”

L’Avvocatura non può farsi cogliere “impreparata” dall’avvento dell’Intelligenza artificiale e, in generale, dall’avanzata delle nuove tecnologie nella società e nel mondo libero-professionale. A pensarla così è il presidente del Consiglio nazionale forense (CNF) Francesco Greco, che, in vista della sua partecipazione a “Scenario professioni: oggi e domani”, l’iniziativa promossa da Ambrosetti, TeamSystem ed Euroconference, che…

PENSIONI, SPECIALI DELLA SETTIMANA

In pensione con la previdenza complementare: le novità della Legge di Bilancio 2025

Con questo contributo si approfondiscono le novità, contenute nella L. 207/2024, relative alla previdenza complementare. In particolare, si analizzano il panorama normativo vigente e l’introduzione del principio di cumulo fra il valore della pensione Inps e quello delle rendite dei Fondi pensione, pensato dal 2025 per invogliare all’adesione alla previdenza complementare nell’ottica di riuscire ad…

NEWS DEL GIORNO, SALUTE E SICUREZZA

Polizze catastrofali: differimento scadenza per micro imprese e PMI

Il Consiglio dei Ministri n. 121 del 28 marzo 2025 ha approvato un decreto-legge che differisce, per le micro, piccole e medie imprese, l’obbligo di stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale. Rimane, invece, fermo al 1° aprile il termine per le grandi…

DIRITTO SINDACALE, NEWS DEL GIORNO

Contrattazione collettiva aziendale: efficacia erga omnes a eccezione di aderenti a sindacati che dissentono esplicitamente

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 4 febbraio 2025, n. 2654, ha stabilito che gli accordi collettivi aziendali sono applicabili a tutti i lavoratori dell’azienda, ancorché non iscritti alle organizzazioni sindacali stipulanti, con l’unica eccezione di quei lavoratori che, aderendo a un’organizzazione sindacale diversa, ne condividono l’esplicito dissenso dall’accordo e potrebbero addirittura essere vincolati…

Torna in alto