26 Marzo 2025

GESTIONE DEL RAPPORTO, SPECIALI DELLA SETTIMANA

Conferimento studio professionale e cessione della quota: inapplicabile l’abuso del diritto

Il caso Mario Rossi, commercialista, ha ricevuto un’offerta per la cessione del suo studio professionale. Nell’ambito delle trattative è sorta la possibilità di cedere le quote di una Srl Stp costituita appositamente attraverso il conferimento dello studio. Tale cessione può essere contestata dall’Amministrazione finanziaria, oppure opera una protezione analoga a quella prevista dall’articolo 176, comma…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Bonus asilo nido: disponibile il servizio per presentare le domande

L’Inps, con messaggio n. 1014 del 25 marzo 2025, ha comunicato l’apertura del servizio per la presentazione delle domande di contributo per il bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione per l’anno 2025. L’Istituto precisa, inoltre, che le domande verranno lavorate a partire dal 2 aprile 2025. Per ulteriori informazioni l’Inps…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Prestazione universale: indicazioni operative

L’Inps, con messaggio n. 949 del 18 marzo 2025, ha offerto indicazioni operative per la gestione della Prestazione universale, la nuova prestazione economica riconosciuta alle persone anziane non autosufficienti titolari di indennità di accompagnamento, precisando che il decreto attuativo emanato da Ministro del lavoro e Ministro delle finanze, che ne disciplina modalità operative, dei relativi…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

La colpa grave non integra automaticamente giusta causa di licenziamento

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 3 febbraio 2025, n. 2586, dettando i principi per interpretare la normativa per accertare la “colpa grave da parte della lavoratrice” in stato di gravidanza nell’utilizzo dei permessi ex L. 104/1992, ha stabilito che non è sufficiente accertare la sussistenza di una giusta causa o di un giustificato motivo soggettivo…

Torna in alto